Lago Litorale

Esercitazioni Formative per Fare Ambiente di Bracciano – Anguillara

A Bracciano, grazie alla disponibilità dell’Università Agraria ed alla sensibilità del Presidente Angelo Alberto Bergodi, nei giorni del 15/16/17 ottobre presso la Collina dei Venti si è svolta la prima edizione H48 SPOT 2021 con la partecipazione di ben 77 volontari.

Tale evento intende ricreare l’emergenza nelle prime 48 ore a seguito di calamità naturali o emergenze di ricerca e soccorso di superfice. Le unità Cinofile di Soccorso  con l’ausilio delle Guardie Zoofile di Fare Ambiente Bracciano Anguillara sono state impegnate in operazioni di ricerca di superficie ed assistenza ad animali d’affezione rimasti coinvolti nella calamità. L’evento formativo, per le Guardie Zoofile Di Fare Ambiente Bracciano Anguillara, si è svolto al seguito della Misericordia di Santa Marinella dei  Vigili del Fuoco  ed   al 7° Reg Artiglieria CBRN Cremona di Civitavecchia che ringraziamo per la loro imponente e fattiva presenza.

L’esercitazione  è un importante strumento di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza, con l’obiettivo di testare il modello di intervento, di aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse.
Ha inoltre lo scopo di preparare i soggetti interessati alla gestione delle emergenze  ed ai corretti comportamenti da adottare, creando delle sinergie tra le varie componenti. Le prove di soccorso, invece, sono state svolte da ciascuna delle Strutture operative ed hanno lo scopo di verificare la capacità di intervento con le proprie risorse per lo svolgimento delle attività di competenza.  Gli organizzatori dell’evento, Silvia Casari ed Andrea Mariani per Fare Ambiente Bracciano Anguillara, ringraziano, in particolare l’Università Agraria, i Vigili del Fuoco, il 7° Reg. Artiglieria CBRN Cremona di Civitavecchhia e la Pellicano S.r.L. per il supporto logistico/sanitario.

1 commento

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com