Tredicesimo turno del campionato di Eccellenza che arriva all’insegna del nervosismo.

La non omologazione del 2-2 tra W3 Maccarese e Cimini da parte del giudice sportivo dopo la segnalazione dell’arbitro di un’anomala sostituzione di un giocatore dei padroni di casa che sarebbe entrato in campo con un numero di maglia non presente in lista ha scatenato una pittoresca serie di reazioni. La più grave da parte di alcuni personaggi che sul profilo facebook di ortica social hanno postato frasi offensive e gravemente lesive dei nostri giornalisti, perdendo la testa per l’articolo in cui evidenziavamo come fosse probabile lo 0-3 a favore della Cimini per una palese irregolarità, sicuramente commessa in buonafede. Ma pur sempre violazione del regolamento. Sono state scritte parole come “Giornalista maiale”, “Pagliaccio” ed altre volgarità indecorose da parte oltretutto di quello che sarebbe un tesserato. Speravamo che qualcuno si dissociasse pubblicamente da questi post vergognosi ed offensivi ma al momento che stiamo scrivendo questo articolo (sono le ore 17 di sabato 11 dicembre) non sono arrivate scuse ufficiali o comunque prese di distanza. In privato ci è stato inviato un messaggio in cui si afferma che “si è sensibilizzato e ribadito di evitare eccessi”, ma noi di Ortica Social crediamo che sarebbe doverosa una posizione ufficiale di scuse. Martedì nel corso del programma “Sua Eccellenza il calcio” approfondiremo l’argomento con nuovi particolari e vi sveleremo anche i nomi di questi leoni da tastiera. Ma noi continuiamo a sperare che qualcuno diffonda una nota e si scusi per questi atteggiamenti volgari ed aggressivi. A proposito, una notizia: a coloro che hanno scritto che era stato l’arbitro Alessio Amadei di Terni a commettere un fantomatico errore tecnico durante W3 Maccarese – Cimini non annotando la numerazione delle sostituzioni, segnaliamo che il direttore di gara non è stato messo a riposo bensì inviato domenica a dirigere una gara del campionato professionistico nazionale Under 17, ovvero Perugia – Cosenza. Chi sbaglia non viene premiato, o no?

Parlando di calcio giocato, la capolista Pomezia è attesa dalla difficile trasferta sul campo della Boreale che domenica scorsa ha frenato la rincorsa del Ladispoli. Sarà interessante vedere come reagiranno i primi della classe all’ipotesi di avere virtualmente il Cimini ad un punto di distanza nel caso il giudice sportivo assegnasse lo 0-3 alla W3 Maccarese contro una compagine in risalita. Il Pomezia vuole continuare in vetta, il test sarà importante per i giocatori del mister Scaricamazza. Le inseguitrici ovviamente non vogliono mollare, la Cimini attende l’Aranova, compagine incostante nonostante fosse tra le favorite del torneo. Distante 9 punti dalla vetta l’Aranova può solo tentare la vittoria a Vignanello contro la compagine del mister Marco Scorsini che viaggia a gonfie vele, rinforzata ora dal prestigioso arrivo dell’attaccante Aiman Napoli, ex Inter, che affiancherà il bomber Vittorini (nella foto a destra) per un reparto offensivo esplosivo. E’ una partita in cui il pareggio non serve a nessuno, potrebbe scaturirne anche una valanga di goal ed emozioni.
La W3 Maccarese è attesa dal Cerveteri, reduce dalla fondamentale vittoria sul terreno dell’Atletico Vescovio. I ceriti vogliono mettere in difficoltà la seconda della classe che arriva allo stadio Galli priva di un paio di titolari. Servirà una prestazione perfetta contro la W3 che non vuole perdere altri punti dalla capolista, si spera in una bella e combattuta gara. Il Cerveteri si attende un favore dai cugini del Ladispoli impegnati a Fiumicino, diretta rivale per la salvezza. I padroni di casa sono in una precaria situazione, il Ladispoli giocherà senza Teti e Formilli, si prevede un confronto duro, entrambe non possono perdere. Il Ladispoli è già distante dalla vetta, ha solo i 3 punti come obiettivo per non riporre a Natale i sogni di primo posto.
Chi vuole avvicinarsi ancora di più al primo posto è il Civitavecchia che punta alla quinta vittoria consecutiva contro il Campus Euer. I portuali sono gasati, stanno giocando bene, l’avversario non è facile ma il calore dei tifosi dello stadio Tamagnini potrebbe spingerli a lanciare la rincorsa al primo posto. E’ un Civitavecchia carico che nei prossimi dure turni si giocherà molto del proprio futuro con Ladispoli e Pomezia.
A chiudere la giornata lo scontro diretto Parioli – Ottavia in chiave salvezza, l’Astrea ospita l’Atletico Vescovio per continuare ad allontanarsi dalla zona spareggi, il Certosa in casa del Grifone può fare un bel balzo in avanti. Tutte le gare si giocano domenica alle ore 11 tranne Civitavecchia – Campus Eur e Parioli – Ottavia in programma alle 15.

Lascia un commento