Terza giornata del Girone di ritorno del campionato di Eccellenza che rappresenta lo spartiacque decisivo per il Ladispoli.
Domenica alle ore 11 arriva allo stadio Angelo Sale la capolista Pomezia, imbattuta, un ostacolo difficilissimo per i rossoblu che saranno privi di tre giocatori squalificati. E’ il giorno della verità per il Ladispoli, distante virtualmente sette punti dal secondo posto che significherebbe giocarsi i play off promozione e dare un senso ad una stagione finora molto altalenante. Contro il Pomezia se il Ladispoli vince e poi fa bottino pieno mercoledì 16 nel recupero sul campo del derelitto Grifone vola a 32 punti, ricorda a tutti che può ancora inserirsi nella lotta al vertice avendo il vantaggio di ospitare in casa le concorrenti dirette come Cimini e W3 Maccarese. Una vittoria difficilissima da ottenere ma non impossibile, del resto il Pomezia è già stato fermato da compagini di bassa classifica come Ottavia e Fiumicino, dunque con una prestazione tutto cuore i rossoblu potrebbero compiere l’impresa. Viceversa, perdere contro la capolista significherebbe non solo salutare sogni di gloria ma soprattutto scivolare in zona spareggi, dover cambiare approccio al campionato, finire in un vortice pericoloso per un club costruito per lottare al vertice e non battagliare per evitare l’onta della retrocessione. Domani servono i tifosi, in città sono stati molti gli appelli a gremire lo stadio Angelo Sale ed accogliere in modo bollente il Pomezia, speriamo che gli sportivi accorrano allo stadio. Peccato che la società non ha accolto la proposta del nostro giornale di fare ad ingresso gratuito, preferendo stabilire a 5 euro il prezzo del biglietto.
Ad osservare con attenzione Ladispoli – Pomezia sono ovviamente le inseguitrici della prima della classe. Soprattutto la Cimini che farà visita all’Astrea alle ore 14,30 sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria nella semifinale di andata della Coppa Italia contro il Civitavecchia. Sul campo della quinta in classifica non sarà facile, i romani sono la vera sorpresa del campionato, la Cimini dovrà anche avere un occhio alla gara di ritorno della Coppa Italia di mercoledì prossimo, preservando probabilmente alcuni titolari. La squadra del mister Marco Scorsini avrà il vantaggio di scendere in campo conoscendo già il risultato del Pomezia, molto dipenderà proprio dal match di Ladispoli sull’andamento di Astrea – Cimini.
Gara facile per la W3 Maccarese che non dovrebbe avere problemi a seppellire di goal il Grifone, sperando di ricevere buone notizie dalle gare delle rivali per la lotta al vertice. La W3 è reduce dalla favolosa rimonta contro il Civitavecchia, il calendario potrebbe spingere la compagine del presidente Persi molto in alto, i bianconeri saranno un brutto cliente per tutti nella rincorsa alla promozione in Serie D. Battaglia vera si prospetta invece per Civitavecchia – Aranova alle ore 14,30 al Tamagnini. Gli ospiti arrivano con l’acqua alla gola, partiti per essere protagonisti sono precipitati nei bassifondi della graduatoria, la sconfitta nel derby col Fiumicino ha gettato il club nella preoccupazione. A Civitavecchia, contro una delle squadre più forti del torneo, l’Aranova dovrà vendere cara la pelle, tentare l’impresa e sperare che i nerazzurri abbiano la testa alla semifinale di ritorno con la Cimini dove sono chiamati alla difficile impresa di recuperare la sconfitta di misura dell’andata. Anche per i portuali sarà interessante vedere se faranno turn over in vista della gara di mercoledì.
Altra partita fondamentale è Certosa – Cerveteri. I verdeazzurri sono reduci dal prezioso pareggio in casa della Cimini, stanno risalendo la classifica per acciuffare un piazzamento di vantaggio in vista degli spareggi salvezza, sul campo del Certosa non sarà facile. I romani viaggiano in modo regolare, in casa sono pericolosissimi, servirà un Cerveteri da battaglia per strappare punti e rimanere agganciati al treno dei play out prevedendo che rivali come Campus Eur contro l’Atletico Vescovio e Fiumicino contro l’Ottavia facciano bottino pieno avanzando in graduatoria. Interessante anche il match Boreale – Parioli con i padroni di casa che potrebbero tirarsi fuori in modo importante dalla zona play out inguaiando gli ospiti.

Lascia un commento