Il 25° turno del Girone A di Eccellenza potrebbe chiudere definitivamente il discorso per il primo posto.

Il Pomezia, forte di 5 punti di vantaggio, sul campo di Vignanello ha l’occasione per giocarsi il primo match ball e volare ai play off promozione con un mese di anticipo. Alla squadra di mister Scaricamazza sarebbe sufficiente anche un pareggio per mantenere saldamente la vetta a 5 turni dalla fine del torneo e con un calendario agevole almeno sulla carta. A seguire il Pomezia sui monti viterbesi ci saranno tanti tifosi, la società sta organizzando pullman per il big match. Per la Cimini, reduce da un periodo sin troppo tumultuoso, c’è solo la vittoria per tenere accesa la fiammella della speranza di acciuffare la vetta e soprattutto per guardarsi le spalle e non farsi soffiare in extremis il secondo posto da W3 Maccarese e Civitavecchia che stanno arrivando a tutto gas. Seconda posizione significa andare ai giocare i play off ed avere ancora chance di non gettare alle ortiche una stagione che fino alla scorsa settimana era eccellente ed ora rischia di far rimanere col cerino in mano gli effervescenti dirigenti del club collinare. C’è molta curiosità per l’atteggiamento tattico dei gialloneri, dagli allenamenti sarebbe trapelata l’idea del tecnico Ledesma di cambiare modulo, si ipotizza un 4-3-3 molto caro al trainer argentino che lo adottava molto spesso quando allenava la Luiss. Ovvero uno schema offensivo, con fuorigioco molto alto, sarebbe interessante osservare le contromisure del Pomezia che vanta attaccanti veloci come Teti, se recupera, e Massella. Del resto, la compagine di Vignanello non ha altre strade da seguire, così come il tecnico Ledesma che sicuramente non vorrà essere ricordato per aver preso le redini di una squadra seconda e farla arrivare terza o quarta.

L’esultanza dei giocatori della W3 Maccarese
Chi aspetta buone notizie da Pomezia – Cimini sono sicuramente W3 Maccarese e Civitavecchia, rispettivamente a due e cinque punti dalla seconda posizione. La W3 sul campo dell’Ottavia, ormai quasi retrocessa, non dovrebbe avere problemi ad ottenere bottino pieno anche se i padroni di casa venderanno la pelle e tenteranno di ripetere l’impresa già compiuta contro la capolista. Anche in questo match il pari non serve a nessuno, la W3 Maccarese ha la possibilità di agganciare o addirittura sorpassare la Cimini nel caso il Pomezia facesse punti a Vignanello. L’Ottavia, lontana sette punti dalla zona spareggi, può solo cercare la vittoria per non salutare con un mese di anticipo il campionato.
Chi spera ancora di acciuffare la seconda piazza è il Civitavecchia che in settimana ha rifilato 5 goal all’Astrea nel recupero di campionato. La delusione della Coppa Italia nazionale è lontana, i portuali vedono la possibilità di giocarsi fino in fondo la chance di arrivare ai play off, ma li attende un derby difficilissimo a Fiumicino. I padroni casa, dati troppo presto per spacciati, hanno espugnato Certosa, hanno nel mirino tutte le rivali per i play out, servirà una prestazione gagliarda e muscolare al Civitavecchia sul gibboso terreno di Fiumicino per fare bottino pieno. Sarà un derby tirrenico bollente, si prevede un pubblico numeroso, potrebbe uscirne una partita con tanti goal.

Il mister Michele Micheli con la presidentessa Sabrina Fioravanti
Ma derby vero, bollente, esaltante, sarà certamente Cerveteri – Ladispoli. Una partita che va oltre lo scontro salvezza, attesa da tempo dal Cerveteri che nel girone di andata fu immeritatamente sconfitto dal Ladispoli e cerca rivalsa. Nelle due città i tifosi sono in fermento, si prevede sulle tribune dello stadio Galli il pubblico delle grandi occasioni, saranno un centinaio i sostenitori rossoblu che arriveranno a Cerveteri. Il derby per la classifica vale tantissimo, se il Ladispoli espugna il Gallo mette in ghiacciaia la salvezza, si allontana dalla zona play out e può puntare ad un piazzamento d’onore alle spalle del poker di testa. Per il Cerveteri il derby vale tantissimo per la classifica, vincere significherebbe avvicinare la salvezza diretta, un traguardo impensabile dopo le sei sconfitte consecutive iniziali. Sarà derby vero, vibrante, ogni pallone scotterà, si affrontano un Cerveteri che da mesi gioca bene dopo l’arrivo del mister Marco Ferretti ed un Ladispoli finalmente solido e con un’anima grazie al nuovo allenatore Michele Micheli.
In coda al Girone A ci sono gare da brividi, su tutte Astrea – Campus Eur che vale un piazzamento di vantaggio in vista degli spareggi, importante anche Aranova – Certosa con i romani reduci da un periodo difficile che li ha visti scivolare dal quinto posto a ridosso della zona pericolosa. Il Certosa dovrà faticare notevolmente per portare a casa la pelle sul campo di un’Aranova in salute che nel turno precedente ha sfiorato l’impresa di fermare la W3 Maccarese. Il Parioli contro l’Atletico Vescovio e la Boreale contro il Grifone dovrebbero ottenere tre punti preziosi per continuare ad inseguire la salvezza.

Lascia un commento