Cerveteri Civitavecchia Ladispoli Litorale Sport Ultim'ora

L’Aranova vince ancora, mette pressione a Ladispoli, Boreale e Certosa ed aspetta la Cimini

Vincendo 3-2 il recupero della 23° giornata contro l’Atletico Vescovio, l’Aranova ha fatto un importante balzo verso la salvezza diretta.

E’ stata una partita emozionante contro un Atletico Vescovio, ora retrocesso matematicamente, che ha giocato ancora una volta bene, ha rimontato due goal, soccombendo nel finale soltanto grazie alla zampata dell’implacabile bomber Monteforte, ancora una volta decisivo. L’Aranova vive un momento magico, è reduce da tre vittorie consecutive in sette giorni, ha toccato quota 39 punti, ovvero uno in meno del Ladispoli e due di Boreale e Certosa che occupano le posizioni che significano evitare gli spareggi salvezza. Si sono riaperti dunque i giochi anche per squadre che sembravano serene, ci attendono tre ultime e palpitanti giornate di Eccellenza in cui potrebbe accadere di tutto per la formazione della griglia dei play out e per chi potrà invece festeggiare la salvezza senza passare per la tagliola dello spareggio in gara unica. Un plauso sentiamo di rivolgerlo all’Atletico Vescovio del mister Daniele Lo Monaco che anche ad Aranova non ha regalato nulla, ha giocato con grande impegno, avrebbe meritato il pareggio per aver disputato un secondo tempo veramente rilevante nonostante fosse in campo con tanti giovanissimi. L’Aranova ha rischiato di vanificare una vittoria fondamentale per la salvezza, le amnesie difensive del secondo tempo debbono far riflettere il mister Di Giovanni che può comunque contare su un attacco di primissimo ordine con Monteforte, Di Mario e Fagioli.

Domenica si torna in campo per il 28° turno, il Pomezia superando una Boreale che arriverà decimata da squalifiche ed infortuni, potrebbe allungare verso la conquista del primo posto in attesa di recuperare la gara in casa dell’Astrea. Anche la lanciatissima W3 Maccarese, dopo aver spazzato via la Cimini a Vignanello, ha l’occasione di ottenere tre preziosi punti per mantenere il secondo posto contro un Cerveteri che ultimamente sembra risentire della grande rincorsa verso i play out. Battaglia vera sarà quella di Aranova – Cimini. Gli ospiti, sempre più frastornati e sbiaditi dopo il cambio dell’allenatore, troveranno un avversario in grande forma emotiva, deciso ad allungare la striscia positiva, soprattutto ricordando che si ottiene la salvezza diretta anche se ci sono più di otto punti tra l’ottava in classifica e la quartultima. Attualmente l’Aranova ha dieci punti di distacco dal Parioli che occupa l’ultimo posto utile per giocare gli spareggi. La Cimini non ha alternative, o vince ad Aranova oppure affoga in un triste e mediocre finale di campionato dopo essere stata per 23 turni l’unica avversaria della capolista Pomezia.

Derby adesso importante quello tra Ladispoli e Fiumicino. I padroni di casa debbono guardarsi le spalle dall’arrivo dell’Aranova, una vittoria metterebbe in ghiaccio la salvezza diretta, anche un pareggio sarebbe importante per muovere la classifica. Il Fiumicino deve vincere per ottenere un piazzamento che permetta di giocare lo spareggio in casa. L’Astrea, ferma da due settimane per Covid, dovrà faticare non poco per fare bottino pieno sul campo dell’Atletico Vescovio che non regalerà nulla fino all’ultimo, le motivazioni in campo potrebbero fare la differenza. L’Astrea deve recuperare le gare a Ladispoli e col Pomezia, impegni non facili ma potrebbe trovare due compagini senza più motivazioni. Chi probabilmente otterrà la quasi certezza della salvezza è il Certosa contro il Grifone, tre punti per salutare tutti e provare ad ottenere un lusinghiero quinto posto anche se gli ospiti, come sempre, se la giocheranno fino in fondo per non finire a zero punti il campionato. Le motivazioni saranno decisive anche in Campus Eur – Civitavecchia. I padroni di casa debbono vincere per non giocare il play out in trasferta, sono in una fase involutiva, mentre i portuali ormai giocano per l’onore non avendo più obiettivi in classifica. Ottavia – Parioli è un vero spareggio da ultima chiamata. L’Ottavia, che deve ancora recuperare il match con l’Atletico Vescovio, se vince si avvicina ai Parioli quartultimi, potrebbe clamorosamente tornare in corsa per gli spareggi. Molto dipenderà dallo stato emotivo del Parioli dopo le decisioni del giudice sportivo, peraltro gli ospiti debbono fare punti per evitare di essere distanti più di otto lunghezze dall’ottava in classifica e dunque retrocedere direttamente. Insomma, sarà ancora una volta una domenica da cuori forti per questo palpitante campionato di Eccellenza.

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com