Domenica 4 settembre ritorna finalmente il campionato di Eccellenza dopo 4 mesi di pausa.
Un periodo nel quale sono cambiate molte cose, ad iniziare dal numero dei Gironi, si torna ai due raggruppamenti A e B, le prime classificate saranno promosse in Serie D, le seconde parteciperanno ai play off nazionali. Si prospetta una stagione molto interessate, giocatori di categorie superiori o con un passato importante hanno scelto di giocare in Eccellenza, ci sono compagini che hanno investito molte risorse nella campagna acquisti, allestendo organici che non sfigurerebbero in Serie D. Nel Girone A c’è, sulla carta, una super favorita, l’Unipomezia retrocessa dalla Serie D ed attesa subito ad un match impegnativo contro la rinnovata Polisportiva Cimini. Cambiata in molti aspetti, ad iniziare dall’arrivo del nuovo presidente, l’avvocato Furio Fischer, che ha portato a Vignanello il tecnico Aldo Franceschini (nella foto a destra) ed il giocatore Di Mauro. Una Cimini con molti ex del Ladispoli con il dente presumibilmente avvelenato contro il club rossoblu che affronteranno alla quinta di campionato. I gialloneri potrebbero essere la mina vagante del raggruppamento.

Altra favorita è il Civitavecchia, bravo a tesserare il bomber Manuel Vittorini (a sinistra), che parte come rivale numero uno dell’Unipomezia per la vittoria finale. Al Tamagnini arriva il Quinto Municipio, compagine romana della borgata La Rustica, un avversario non impossibile per i portuali che vogliono tornare in Serie D dopo vari anni. Romani da non sottovalutare, ma pronostico tutto per il Civitavecchia del nuovo mister Bifini. Terzo incomodo in questo Girone S potrebbe essere la W3 Maccarese. La scorsa stagione splendida seconda classificata ed eliminata alle semifinali nazionali dei play off dopo una sfortunata prestazione a Livorno. La società del presidente Andrea Persi non ha effettuato cessioni importanti, si è rinforzata, esordirà sul campo della matricola Centro Sportivo Primavera a Roma, gara difficile contro una compagine che nei mesi scorsi ha ben fatto sia in Promozione che in Coppa Italia. Bianconeri con i favori del pronostico ma partita da prendere con le molle. Nel poker di favorite per la lotta al vertice non possiamo dimenticare il Campus Eur. I romani hanno effettuato una campagna acquisti sontuosa, sono arrivati giocatori importanti, sarà difficile per tutti fare punti contro il Campus Eur che esordirà in casa contro l’Indomita Pomezia. Un club esperto della categoria, solido e candidato a recitare un ruolo di spicco alle spalle delle squadre che puntano alla promozione. Ci sono poi altri club che non hanno brillato nella fase delle amichevoli estive ma possono potenzialmente dare fastidio alle big. Come l’Anzio, arrivato secondo lo scorso anno in Eccellenza, un campo dove sarà complicato portare via punti come sperimenterà il Cerveteri alla prima trasferta della stagione.

Bomber Toscano con mister Ferretti
I ceriti del mister Marco Ferretti hanno avuto un cammino a singhiozzo, è vero che il calcio di agosto conta poco, però deve lavorare ancora molto la società del presidente Fabio Iurato che si è rinforzata soprattutto in attacco con l’arrivo del bomber Gianluca Toscano che affiancherà Alessio Teti, una coppia sulla carta esplosiva. Da tenere sott’occhio l’Astrea che ha cambiato alcuni tasselli e sembra pronta ad essere la spina nel fianco delle favorite. I capitolini affronteranno tra le mura amiche il neo promosso Nettuno, scomodo per tutti e ricco di entusiasmo per il salto di categoria ed un calcio mercato molto interessante. Al gran ballo delle debuttanti ci sarà anche il Fiano Romano, atteso allo stadio Angelo Sale da un Ladispoli ancora in fase di costruzione. I rossoblu del mister Michele Micheli hanno avuto alti e bassi nelle amichevoli estive, la difesa con l’arrivo del portiere De Angelis e dell’esperto Crocchianti appare il reparto migliore, è palese che i problemi siano in attacco dove tesserare un’altra punta sembra più necessario che mai. La dirigenza del Ladispoli ha ribadito di recente che l’obiettivo principale è una serena salvezza, noi crediamo che i tifosi e la città meriterebbero un club più ambizioso e pronto a lottare per la Serie D. Categoria in cui militava solo tre anni fa. Ma sono scelte della proprietà e dunque c’è poco da fare, se non sperare che il Ladispoli indovini l’annata giusta e si tolga almeno qualche soddisfazione. La matricola Fiano Romano è avversario rognoso, tenterà di fare un risultato positivo, servirà molta pazienza per partire col piede giusto. Completano il turno Vis Sezza – Aurelia Antica con i romani teoricamente favoriti essendosi rinforzati e cambiato molto e Boreale – Falaschelavinio, test prezioso per le aspettative salvezza di entrambe. Il 4 settembre inizia la musica, vedremo chi intonerà il canto giusto e chi steccherà alla prima chiamata. Tutte le gare inizieranno alle ore 11, ad eccezione del Civitavecchia e della Vis Sezze che giocheranno alle 15,30.

Lascia un commento