Ritorna oggi la Coppa Italia di Eccellenza con i sedicesimi di finale, gara secca, in caso di parità al 90° minuto si tireranno subito i calci di rigore.

Il tecnico Stefano Scaricamazza ha il compito di rilanciare la Polisportiva Cimini
Un turno infrasettimanale che oltrepassa la semplice ricerca della qualificazione e che per varie squadre rappresenta un bivio stagionale. Proseguire il cammino in Coppa Italia potrebbe riaccendere il morale di chi è partito male in campionato e rafforzare le certezze dei club protagonisti delle prime cinque giornate di Eccellenza. Viceversa, le squadra che saranno eliminate, oltre ad aver fallito il primo obiettivo stagionale, dovranno confrontarsi con una delusione cocente e con prospettive dense di incertezze. E la fotografia di questo crocevia è certamente Polisportiva Cimini – Cerveteri a Vignanello. I padroni di casa, ultimi in classifica e senza vittorie, non possono davvero più sbagliare, la Coppa Italia rappresenta l’occasione per ripartire ed invertire la tendenza negativa. Sarà la prima in panchina per il mister Stefano Scaricamazza che ha dovuto scontare due turni di squalifica e finalmente potrà seguire la Polisportiva Cimini dal campo. Gara importante anche per il Cerveteri, reduce da un periodo non brillante, figlio probabilmente dell’instabilità emotiva provocata dalla conferma dell’annullamento della vittoria ottenuta ad Anzio arrivata ufficialmente nella giornata di ieri. La compagine del tecnico Marco Ferretti tenterà di sfruttare la fragilità psicologica della Cimini, si prospetta un match molto combattuto, il verdetto finale inciderà non poco sull’ambiente del club che sarà eliminato.

Il Ladispoli spera nei goal di Catese per avanzare in Coppa Italia
Risposte si attendono anche dallo stadio Angelo Sale dove l’Academy Ladispoli attende un Campus Eur che obiettivamente non sta giocando benissimo. Passare il turno per entrambe significherebbe tornare a sorridere, il Ladispoli si trova in una situazione di classifica delicata, cinque punti sono pochi per le ambizioni di inizio campionato. Con la Polisportiva Cimini è vero che i rossoblu hanno mostrato carattere e volontà ma non dimentichiamo che non sono riusciti a sconfiggere l’ultima in classifica. E forse la peggior Cimini degli ultimi anni. L’avversario non è semplice, i romani restano una delle favorite per la lotta promozione, contro Delgado e Cano il Ladispoli dovrà dare il meglio, sperando che magari il super Catese di questo periodo possa ancora una volta togliere le castagne dal fuoco al mister Micheli.

Il bomber Manuel Vittorini dovrà trascinare il Civitavecchia contro la W3
Super partita è certamente W3 Maccarese – Civitavecchia, due squadre che nutrono ambizioni di promozione in Serie D. Sarà la rivincita della sfida dello scorso anno che vide i portuali vincere nettamente e lanciarsi verso la conquista della Coppa Italia dopo un cammino esaltante. Sul terreno di Acilia però il Civitavecchia giocherà senza molti titolari tra infortunati e squalificati per un match che avrebbe meritato di essere una semifinale. Invece una delle due big uscirà dal prato verde avendo già fallito il primo obiettivo stagionale.
Molti i confronti interessanti, come il derby ciociaro Ferentino – Sora, oppure Vis Sezze – Anagni, da non perdere anche Tor Sapienza – Villalba. Sulla carta dovrebbero passare il turno l’Unipomezia contro il Quarto Municipio, il Certosa che ospita il Vicovaro, mentre promette spettacolo Centro Sportivo Primavera – Anzio. Ma la Coppa Italia tradizionalmente smentisce le previsioni, sarà un mercoledì di puro divertimento. Ecco il tabellone completo, si gioca oggi, mercoledì 12 ottobre, alle ore 15,30. Solo Ladispoli – Campus Eur scenderanno in campo alle 14,30.
Polisportiva Cimini – Città di Cerveteri
Pro Calcio Tor Sapienza – Villalba
Ferentino – Sora
Vis Sezze – Città di Anagni
Certosa – Vicovaro
Unipomezia – Quarto Municipio
Indomita Pomezia – Boreale
LUISS – Atletico Torrenova
W3 Maccarese – Civitavecchia
Audace – Colleferro
Ladispoli – Campus Eur
Fonte Meravigliosa – Astrea
Itri – Gaeta
Centro Sportivo Primavera – Anzio
Terracina – Insieme Formia
Nettuno – Falaschelavinio

Lascia un commento