Cerveteri Litorale Ultim'ora

“Vogliamo le pensiline alle fermate dei bus di Cerveteri”

Rullano i tamburi del Comitato pendolari di Cerveteri per la precaria situazione delle fermate dei pullman del Cotral e dei bus urbani.

bdr

Dopo un attento monitoraggio del territorio, gli utenti hanno evidenziato come ci siano disagi che si trascinano da tempo, disservizi che potrebbero aggravarsi con l’arrivo della stagione fredda e piovosa. Il Comitato pendolari ha inviato una nota all’amministrazione comunale, sollecitando interventi tempestivi per la manutenzione di varie fermate del trasporto pubblico sia a Cerveteri che in frazioni come Cerenova, Borgo San Martino e Valcanneto. Nel mirino dei cittadini ci sono le pensiline fatiscenti o inesistenti che obbligano i viaggiatori a buscarsi il solleone in estate e gli acquazzoni in inverno. Caso esemplare, citato dai Comitato, è la fermata di via Settevene Palo, all’ingresso di Cerveteri, la più frequentata in assoluto anche dagli studenti delle vicine scuole. La fermata di pullman e bus davanti alla nuova rotatoria è da mesi sprovvista di tettoia, più volte gli utenti hanno protestato con le autorità competenti senza ottenere mai risposte. Ora tutti guardano con fiducia al nuovo sindaco Elena Gubetti per la risoluzione di tutti i problemi legati al trasporto sul territorio di Cerveteri.
«Il Comitato pendolari – afferma il presidente Nicola Mario Vescio – ha inteso segnalare il disagio delle centinaia di persone che quotidianamente viaggiano sui mezzi regionali ed urbani e debbono patire disservizi che sembrano atavici. Le pensiline sono fondamentali con l’arrivo della stagione delle piogge, se si vuole giustamente incentivare l’uso del trasporto pubblico è doveroso mettere gli utenti nelle condizioni migliori. Siamo certi che la nostra richiesta di aiuto all’amministrazione comunale di Cerveteri non cadrà nel vuoto, ad iniziare dalla fermata della via Settevene Palo».
Oltre al restyling delle pensiline, sul tappeto c’è anche un’altra scottante questione che da anni è motivo di forte preoccupazione per i pendolari di Cerenova. La fermata dei bus sulla via Aurelia, davanti all’ingresso nord della frazione, continua ad essere pericolosa. Le persone che scendono dai pullman debbono attraversare la statale per tornare a casa, in prevalenza sono studenti e lavoratori che arrivano da Cerveteri e Ladispoli. Nonostante la presenza dell’impianto semaforico mancano le strisce pedonali, è palese il rischio di incidenti, in varie circostanze si sono rischiati investimenti, la questione è stata ancora una volta segnalata dal Comitato di zona di Cerenova e Campo di Mare nel corso di un recente incontro con il sindaco Gubetti.
«Il primo cittadino ci ha risposto che è competenza dell’Anas – afferma il presidente Enzo Musardo – assicurando però l’interessamento del comune. Abbiamo proposto, oltre alla realizzazione delle strisce pedonali adattandole al funzionamento del semaforo, soprattutto la modifica del percorso dei bus con l’ingresso a Cerenova per spostare di qualche decina di metri le fermate e tutelare i viaggiatori. Lo stesso problema accade per la fermata dei pullman anche davanti a via Fontana Morella nei pressi della caserma dei vigili del fuoco dove esistono pure grandi attività commerciali».

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com