Ottavo turno di campionato nel Girone A di Eccellenza che non potrà non essere influenzato dagli impegni degli ottavi di finale giocati in settimana.

L’allenatore dell’Aurelia Antica, Quintiliano Mastrodonato
Occhi puntati sulla capolista Aurelia Antica, ancora imbattuta, che farà visita alla Polisportiva Cimini, reduce dalla buona prestazione infrasettimanale sul campo del Civitavecchia. La cura del mister Stefano Scaricamazza inizia a dare frutti, i viterbesi hanno asfaltato il Falaschelavinio e sfiorato la vittoria in Coppa Italia al Tamagnini. Un osso duro per la prima della classe che sosterrà il primo vero esame di maturità dopo due mesi di campionato. Se l’Aurelia Antica facesse bottino pieno a Vignanello il segnale per le avversarie sarebbe forte e chiaro, il club del mister Mastrodonato non mollerebbe facilmente la vetta. Per la Polisportiva Cimini è l’occasione per risalire la classifica ed iniziare l’avvicinamento alla zona play off.

Il bomber Danieli dell’Unipomezia
Il big match della domenica è certamente Civitavecchia – Unipomezia. I portuali hanno la chance di allontanare dall’alta classifica la compagine ritenuta la favorita per la promozione in Serie D, lo stadio Tamagnini sarà ribollente di tifo per spingere Vittorini e compagni ad una vittoria di prestigio e continuare l’inseguimento all’Aurelia Antica. Per l’Unipomezia la partita ha valore doppio. I giocatori del mister Scudieri hanno rifilato 5 goal al Centro Sportivo Primavera e 4 alla Vis Sezze in Coppa Italia, in casa sono sempre stati irresistibili. Il tallone di Achille dei pometini sono le trasferte dove hanno sempre collezionato brutte figure. La gita a Civitavecchia è un test probante per non perdere punti con una rivale diretta e per invertire la tendenza lontano da Pomezia. Si prospetta una partita ricca di goal davanti a spalti gremiti.

Il mister Mario Guida dell’Anzio
A tentare di approfittare di questi big match sono le inseguitrici come l’Anzio del mister Mario Guida che attende l’imbattuta Boreale, squadra che vince poco ma non perde mai. I neroniani sembrano aver intrapreso la strada giusta, potenzialmente sarebbero solitari secondi in classifica se vincessero il recupero con il Cerveteri, ma la Boreale è difficile da battere. Sarà una gara molto tattica, per l’Anzio ovviamente è un’occasione ghiotta per ridurre il distacco dalla vetta della graduatoria. Test significativo anche per il Centro Sportivo Primavera dopo la batosta subita dall’Unipomezia. Ad Aprilia arriva la coriacea Vis Sezze che in Coppa Italia ha fatto tremare per lunghi tratti proprio l’Unipomezia. In trasferta i setini si sono sempre comportati bene, entrambe avrebbero come obiettivo prioritario la salvezza ma l’aria di alta classifica potrebbe far lievitare altri pensieri in un torneo che vede come capolista la splendida matricola Aurelia Antica. Anche il Nettuno che fa visita al Quarto Municipio spera di risalire posizioni verso l’alto. La squadra del mister Panicci gioca meglio in trasferta dove ha vinto tre gare su tre, tenterà di sbancare il terreno dei romani per rosicchiare punti alle battistrada.

Con i suoi goal Andrea Catese sta tenendo a galla il Ladispoli
Un importante testa coda è in programma ad Acilia dove la W3 Maccarese attende un frastornato Ladispoli. La squadra del mister Manelli sembra aver ingranato la marcia giusta per avvicinarsi alla testa della classifica, ha conquistato 11 punti nelle ultime 5 partite, la crisi sembra alle spalle. Al Ladispoli servirà una prestazione impeccabile per uscire da Acilia con un risultato positivo, la settimana è stata tribolata per i rossoblu che, dopo aver ottenuto un buon pareggio in Coppa Italia in casa della Boreale con l’ennesimo goal di Catese, sono stati travolti dalla tumultuosa ed inattesa vicenda delle dimissioni del direttore sportivo Gioacchino La Pietra. Una faccenda dai mille risvolti, dal finale forse non ancora scritto, ma che rischia di pesare su uno spogliatoio a cui servirebbe calma per allontanarsi dalla zona retrocessione. Dopo la W3 Maccarese i rossoblu dovranno giocare il derby con il Cerveteri, poi Anzio, Centro Sportivo Primavera e Civitavecchia, un ciclo terribile che potrebbe avere risvolti pesantissimi in classifica. Speriamo che allo stadio Angelo Sale si comprenda che l’emotività non è mai una buona consigliera e che la lotta per la salvezza non è una passeggiata di salute per un Ladispoli che non vince mai, segna poco e ha una organico palesemente incompleto nel reparto offensivo. Liti, dimissioni, ripensamenti, lacrime di coccodrillo e confusione non aiutano a centrare il bersaglio, con la W3 Maccarese tutti dovranno dare il massimo per evitare l’imbarcata.

Marco Ferretti allenatore del Cerveteri
Sfida dal pronostico incerto è Cerveteri – Astrea che si giocherà a porte chiuse per la nota questione della mancata agibilità della tribuna. Gli etruschi debbono vincere per allontanarsi dal terzultimo posto in classifica, il pari ottenuto in casa della Boreale ha restituito morale ad un club frastornato da eventi extra campo come l’annullamento della gara vinta ad Anzio e la chiusura dello stadio Galli. Il tecnico Ferretti sta lavorando sulla testa dei giocatori, l’Astrea è avversario pericoloso, in trasferta ha sempre ottenuto punti, verrà a Cerveteri per vincere ed avvicinarsi alla zona play off. Il Cerveteri, facendo bottino pieno, potrebbe fare un bel salto in graduatoria alla luce delle ostiche gare che attendono le rivali per la salvezza come il Fiano Romano che attende il Campus Eur. I capitolini vogliono risalire la china, galleggiano in piena zona retrocessione, l’arrivo del mister Scarfini potrebbe essere la scossa per destare una squadra che potenzialmente ha le qualità per lottare per la vetta. Il Fiano Romano in casa ha sempre perso, il rullino di marcia è da retrocessione come conferma il penultimo posto in classifica, il tecnico Gerini ha tentato di scuotere l’ambiente in settimana e ricordare che la salvezza si costruisce tra le mura amiche.
Indomita Pomezia-Falaschelavinio è match dove i punti valgono doppio, gli ospiti sono ultimi in classifica, i pometini hanno la chance di vincere la seconda partita in stagione e risalire qualche posizione. Per il Falaschelavinio un’altra sconfitta potrebbe essere già fatale, i rossoverdi venderanno cara la pelle a Pomezia contro una rivale diretta per la salvezza. Tutte le sfide si giocheranno di mattina, esclusa Civitavecchia – Unipomezia in programma alle 14,30.
Ottava Giornata
Anzio-Boreale
Centro Sportivo Primavera-Vis Sezze
Città di Cerveteri-Astrea
Civitavecchia-Unipomezia
Fiano Romano-Campus Eur
Indomita Pomezia-Falaschelavinio
Polisportiva Cimini-Aurelia Antica
Quarto Municipio-Nettuno
W3 Maccarese-Academy Ladispoli

Lascia un commento