Torna in campo l’Eccellenza oggi, mercoledì 12 aprile alle ore 16 per il 31° turno di campionato.

Il bomber Marco Giordani dell’Anzio
E’ partito il rush finale, quattro gare che decideranno il destino delle compagini che lottano per il vertice e quelle che dovranno disputare gli spareggi per non retrocedere. La capolista Anzio giocherà invece giovedì 13 aprile, alle ore 16, sul campo della Polisportiva Cimini avendo il vantaggio di sapere i risultati delle rivali. Sono giorni complicati per il club neroniano che ha diffuso una nota stampa molto dura per reagire alle indiscrezioni di stampa sul rischio di una presunta penalizzazione per la vicenda del giocatore Marco Giordani. La società ha infatti diffidato tutte le testate giornalistiche a non pubblicare notizie non ufficiali. Una decisione scaturita dopo alcuni articoli che davano come certa la penalizzazione in classifica che, qualora fosse veramente applicata, ribalterebbe tutte le sorti del Girone A di Eccellenza, rimettendo in corsa per primo e secondo posto almeno quattro squadre.

La Boreale del tecnico Mirko Granieri spera in un passo falso della capolista
A Vignanello l’Anzio deve vincere per rimanere primo, non sarà facile contro una Polisportiva Cimini che appare solida e lanciata verso la salvezza diretta per la quale mancano almeno quattro punti. Chi ovviamente spera nel passo falso dell’Anzio è la Boreale che, a porte chiuse, giocherà contro il Fiano Romano, decimato dalle squalifiche di Nardecchia, Fiorucci e Passeri. Sulla carta la squadra del tecnico Mirko Granieri non dovrebbe faticare a cogliere la vittoria contro un avversario in forte difficoltà. Battaglia vera sarà il match tra Falaschelavinio e Civitavecchia, disputato senza pubblico sugli spalti.

Non è un bel momento per il Civitavecchia del mister Paolo Caputo
Ad entrambe il pareggio servirebbe a poco, i padroni di casa debbono vincere per allontanarsi dalla penultima posizione che significa retrocessione immediata, i portuali per mantenere il terzo posto e sperare in sviluppi extra campo per arrivare almeno ai play off. Il Falaschelavinio da settimane gioca bene, ha sfiorato la vittoria contro la capolista Anzio, sarà un osso durissimo per il Civitavecchia dell’allenatore Paolo Caputo che deve metabolizzare la beffarda sconfitta casalinga contro il Nettuno prima di Pasqua. Il Centro Sportivo Primavera, sempre in ottica ipotetici ribaltoni, deve andare a vincere in casa dell’Aurelia Antica contro una compagine che invece punta ad agganciare gli apriliani per salire ancora in classifica. Stesso discorso per la W3 Maccarese sul campo del Quarto Municipio che veleggia verso la salvezza e potrebbe tentare di conquistare un punto per mettersi al sicuro. Questa partita inizierà alle 15,30.

Una fase di Unipomezia – Ladispoli che all’andata terminò 0-0
Nella zona retrocessione è un turno che potrebbe certificare alcune situazioni. L’Astrea, in caduta libera, attende la Vis Sezze che vuole continuare a stupire e non regalerà nulla ai romani che hanno l’obbligo della vittoria per non crollare nella palude degli spareggi. Nettuno – Campus Eur, a porte chiuse, è uno spareggio vero e proprio. Se i padroni di casa fanno bottino pieno mettono una pietra pesantissima per la permanenza in Eccellenza, portandosi a sei lunghezze dai play out. Il Campus Eur ha l’occasione di risucchiare gli avversari in area spareggi, i romani stanno giocando bene, sarà una partita dal pronostico difficile. Così come si prospetta incerta Academy Ladispoli – Unipomezia. In settimana il club del tecnico Scudieri, nonostante la posizione in classifica ormai priva di obiettivi, hanno annunciato che non faranno sconti a nessuno, i pometini vogliono vincere le quattro gare restanti per dare un senso ad una stagione altalenante e mediocre rispetto alle previsioni estive.

Contro l’Indomita Pomezia il Cerveteri del mister Giampaolo Superchi deve vincere a tutti i costi
L’Unipomezia è l’unico club a non aver mai vinto in trasferta, l’Academy Ladispoli dovrà stare molto attenta anche alle statistiche. I rossoblu non possono perdere, sono scivolati a 4 lunghezze dalla salvezza diretta, debbono compiere l’impresa contro la corazzata pometina per non finire nel baratro ed essere avvicinati dal Cerveteri che in casa della retrocessa Indomita Pomezia potrebbe fare bottino pieno, arrivando a tre punti dai “cugini” rossoblu se l’Unipomezia espugnasse lo stadio Angelo Sale. L’Academy Ladispoli recupera alcuni titolari, ma l’avversario è di quelli davvero ostici.

Lascia un commento