La quinta giornata di Eccellenza inizia ad essere importante per alcune squadre al vertice e sul fondo della classifica.

Vincenzo Angelone tecnico del Rieti
In vetta la coppia Rieti e Pomezia sembra intenzionata a proseguire la prima mini fuga della stagione, approfittando anche del cammino a singhiozzo delle rivali più accreditate per la promozione in Serie D. Il Rieti è atteso da un match impegnativo, arriva quel Campus Eur terzo in classifica, compagine che gioca bene e punta a diventare la sorpresa del torneo. Per il Rieti un test importante, conquistare i tre punti significherebbe lanciarsi ancor di più in fuga ed allontanare quella che per ora appare una concorrente. Il Campus Eur del mister Scarfini ha l’occasione per avvicinarsi alla cima della graduatoria, si prospetta una partita ricca di spunti e forse di goal.

Non sarà facile per il Pomezia contro il Villalba
Complicata anche la gara del Pomezia che farà visita al Villalba. Un campo mai facile, un’avversaria coriacea che si esalta tra le mura amiche e vuole tenersi lontana dalla bassa classifica. Il Pomezia deve vincere per mantenere l’elevato ritmo di marcia, sarà una battaglia su ogni pallone. Spettacolare si prospetta Romulea – Aranova. Si sfidano le matricole terribili dell’Eccellenza, due neo promosse che non hanno risentito del salto di categoria ed affrontano in modo sfrontato ogni avversaria. Chi dovesse vincere volerebbe davvero in alto, non ci stupiremmo se il match fosse caratterizzato da tante reti. Sono per ora le più belle realtà del campionato. Chi vuole continuare a correre è la Cimini Viterbo che sarà di scena sul terreno della Citizen Academy. I viterbesi stanno dimostrando di poter ambire ai quartieri alti, i padroni di casa hanno una serena salvezza come obiettivo stagionale, tira una forte aria di pareggio.

Per Manuel Vittorini e compagni è obbligo di vittoria con l’Audace
E poi ci sono squadre che non possono più sbagliare per evitare di cadere in una forte crisi di risultato. Il Civitavecchia scenderà sul campo dell’Audace con il solo obiettivo dei tre punti, fallire ancora l’appuntamento con la vittoria potrebbe aprire scenari imprevisti. La compagine del mister Manelli è già lontana sette punti dalla vetta, troppo per un organico allestito per vincere il campionato. L’Audace in casa ha sempre perso, sulla carta il divario tecnico è elevato, ma a Vittorini e compagni servirà tanta concentrazione per tornare a Civitavecchia con il bottino pieno. C’è solo il successo per i portuali, ma scardinare la difesa dell’Audace non sarà semplice. Altro club chiamato al riscatto è il Montespaccato che però affronta un’altra blasonata in crisi, quel Valmontone penultimo in classifica. Match per cuori forti, nessuna può permettersi di perdere, i romani sono considerati tra le big del Girone A di Eccellenza, il Valmontone del tecnico Cangiano venderà cara la pelle per non scivolare sul fondo della graduatoria. Partita divertente potrebbe essere Aurelia Antica – W3 Maccarese. Gli ospiti debbono far capire le reali potenzialità di alta classifica, i romani giocano con la mente libera, non debbono arrivare primi, puntano al ruolo di mina vagante del raggruppamento. La W3 Maccarese dal percorso finora altalenante deve espugnare il terreno capitolino per non rimanere troppo attardata ma servirà una prestazione perfetta. Astrea – Luiss è un derby romano dove i punti iniziano a scottare, probabile una divisione della posta per continuare a galleggiare a metà classifica.

Sarà una partita speciale quella con l’Academy Ladispoli per Marco Angelocore nuovo direttore sportivo della Pescatori Ostia
Il vero primo spareggio andrà in scena allo stadio Angelo Sale dove l’Academy Ladispoli ospiterà la Pescatori Ostia, sfida tra le ultime della classe a zero punti. E’ una partita delicatissima, perdere vorrebbe dire sprofondare nel baratro e compromettere un cammino già tribolato. I padroni di casa perdono anche quando giocano discretamente, troppo giovane l’organico per competere in Eccellenza, lo spettro di una lunga agonia è dietro l’angolo. Solo vincendo l’Academy Ladispoli darebbe un segnale di speranza. La Pescatori Ostia di recente ha perso gare che ha giocato anche bene, si è rinforzata con l’arrivo della punta Valerio Pinto, portata dal nuovo direttore sportivo Marco Angelocore che ha un conto aperto con la dirigenza dell’Academy Ladispoli. Spareggio salvezza in cui l’aspetto emotivo e l’esperienza la faranno da padroni.

Lascia un commento