Nemmeno quando incappa in sconfitte impreviste, la capolista Pomezia viene avvicinata dalle avversarie.

Cerone autore dei tre goal del Valmontone a Pomezia
La 14° giornata del Girone A di Eccellenza ha visto il clamoroso tonfo della prima della classe, superata 1-3 in casa da un implacabile Valmontone, grazie alla tripletta di uno splendido Cerone. Tardivo ad quarto d’ora dalla fine il goal di Teti, all’esordio con la casacca rossoblu. Il Valmontone non ha sbagliato nulla, ha affrontto in modo intelligente il Pomezia, avvicinandosi alla zona play off grazie alla frenata di tutte le altre concorrenti. E così al secondo posto balza la fantastica Aurelia Antica del tecnico Zappavigna che ha rifilato un secco 1-5 alla derelitta Pescatori Ostia, prendendosi il ruolo di inseguitrice della capolista. Una vittoria schiacciante, i romani volano in classifica, occhio all’Aurelia Antica ricordando la Boreale della passata stagione. Per i lidensi è notte fonda, troppo fragile la Pescatori Ostia per il torneo di Eccellenza, senza interventi drastici nel calcio mercato di dicembre il campionato potrebbe diventare un lungo calvario fino a maggio.

Il portiere dell’Aranova, Zonfrilli, autore di parate decisive
Chi si mangia le mani per la sconfitta del Pomezia sono W3 Maccarese e Rieti, fermate sul pareggio da compagini di media e bassa classifica. La W3 ha sbattuto sul muro alzato da una coriacea Aranova che voleva un punto. Alcune parate del portiere di casa Zonfrilli ed imprecisioni offensive hanno impedito a Damiani e compagni di prendere tre punti che avrebbero ridotto a due lunghezze il distacco dalla capolista. Stesso rammarico per il Rieti, costretto al pareggio per 1-1 da un battagliero Villalba. E chi deve recriminare sono i tiburtini che hanno colpito due pali nel primo tempo, trovando il vantaggio con Di Rollo. Nella ripresa il Rieti pareggiava con il solito Rossi, il Villalba rimaneva in dieci uomini, ma la difesa reggeva l’urto dei sabini, portando a casa un punto prezioso. Rammarico per il Rieti visto il crollo del Pomezia. Al terzo posto sale anche il Campus Eur che espugna il terreno della Luiss con una rete di Bergamini alla mezzora del primo tempo. Derby duro, combattuto, per la squadra del tecnico Scarfini una vittoria importante, per la Luiss un passo falso indolore viste le sconfitte delle rivali per la salvezza. Torna a vincere la Romulea che, al termine di una bella partita, supera 3-1 l’Audace che a San Giovanni ha giocato a viso aperto. Pomponi, Barchiesi e Carlucci la chiudevano nel primo tempo, inutile il goal di Montesi per l’Audace che sembra però una delle più vive in zona retrocessione.

Spalti gremiti a Vignanello per Viterbo – Civitavecchia
Grande delusione il derby dell’alto Lazio tra Viterbo e Civitavecchia, giocato davanti a spalti gremiti nello stadio di Vignanello. Gara brutta, poche occasioni, un lampo di Vittorini nella ripresa sembrava poter rilanciare il Civitavecchia verso l’alto, ma nel finale Cissè insaccava su azione da corner, un pareggio che non serve a nessuno vista la distanza considerevole dalla zona play off. Unico spettacolo quelle delle tifoserie sugli spalti, a conferma che il Viterbo dovrebbe tornare a giocare nella propria città. Al terzo posto si affaccia anche il Montespaccato che vince 3-4 sul campo della Citizen Academy dopo aver dominato buona parte del match. Il neo acquisto Giordani si è presentato con una tripletta, poi la rete di Giusto che chiudeva la prima frazione sullo 0-4.

Giordani ha segnato una tripletta all’esordio con la maglia del Montespaccato
Nella ripresa i romani calavano la tensione, la Citizen Academy segnava tre goal e nel convulso finale tentava una clamorosa rimonta. Montespaccato in serie positiva, la Citizen Academy sempre più impelagata nella zona retrocessione. Da dove si sta tirando fuori l’Astrea che ha superato 4-1 un’apatica Academy Ladispoli che sembra essere afflitta da profonda depressione. I rossoblu con dieci sconfitte in 14 partite stanno affondando in classifica, la salvezza diretta è già un miraggio, la possibilità di arrivare almeno agli spareggi appare lontana visto il fallimentare rullino di marcia. O l’Academy Ladispoli interviene pesantemente sul calcio mercato, rinforzando la squadra con giocatori esperti, altrimenti fino a maggio sarà una lunga agonia di partite giocate bene ma perdute per palese inesperienza dei giocatori.

Lascia un commento