Il 27° turno nel Girone A di Eccellenza potrebbe fornire indicazioni significative nella lotta al vertice e nei bassifondi della classifica.

Andrea Bussone allenatore del Montespaccato
Spicca il big match Montespaccato – Pomezia, per entrambe l’occasione propizia di eliminare dalla corsa una diretta rivale e tenere il passo della capolista W3 Maccarese. Il Montespaccato del mister Bussone vuole sfruttare il fattore campo contro un Pomezia che viaggia spesso a corrente alternata, troppe le sei sconfitte rimediate nel corso del torneo per un club che punta a tornare in Serie D. Si prospetta un match molto tattico, nessuna vorrà rischiare un passo falso che complicherebbe non poco la corsa al vertice. Chi spera di guadagnare punti su entrambe è la W3 Maccarese che in casa del Campus Eur è attesa dall’ennesima gara impegnativa.

La W3 Maccarese vuole festeggiare l’undicesima vittoria consecutiva
La capolista viene da dieci vittorie consecutive, appare attualmente la più seria candidata alla promozione diretta, se superasse anche l’ostacolo Campus Eur avrebbe la strada spalancata verso la vittoria. Ma i romani non regaleranno nulla, si sono posti l’obiettivo di arrivare almeno quinti in classifica, venderanno cara la pelle per ottenere un risultato di prestigio. Non sarà una domenica facile anche per l’altra big del Girone, ovvero il Rieti che ospita il Viterbo. Una partita storicamente molto sentita dai tifosi, il Viterbo avrà il vantaggio di poter giocare a mente serena dopo aver abbandonato le velleità di vertice, i sabini dovranno stare molto attenti per non subire un passo falso che potrebbe essere fatale. Prevedibile una gran bella partita tra due squadre che hanno sempre privilegiato lo spettacolo.

Lo splendido goal su punizione di Cerone del Valmontone nella gara di andata
Altro match di fine stagione è Valmontone – Civitavecchia, indicate in estate come favorite per la vittoria finale e poi danneggiate da un cammino altalenante caratterizzato da troppe sconfitte. In palio non c’è nulla se non l’onore, si spera in una gara scoppiettante e ricca di goal viste le bocche di fuoco in campo. Come accadde nella gara di andata vinta 2-3 dal Valmontone allo stadio Tamagnini. In coda l’Astrea cercherà altri punti per puntellare la classifica nel derby romano con l’Aurelia Antica, una sfida interessante tra due difese coriacee e reparti offensivi che possono innescarsi da un momento all’altro. All’Astrea mancano una manciata di punti per agguantare la salvezza, all’Aurelia Antica resta il difficile ma affascinate obiettivo del quinto posto.

Pierluigi Vigna allenatore dell’Aranova
Nella bassa classifica ci sono incontri che diranno una parola molto importante per la retrocessione. Un vero spareggio è Romulea – Villalba. I romani non vincono da mesi, sono ruzzolati in zona play out, se non vincessero con i tiburtini la situazione diventerebbe assai complicata, trascinandoli in piena zona spareggi. Il Villalba potrebbe contentarsi anche di un pareggio ma è palese che espugnare il campo della Romulea significherebbe vedere da vicino la salvezza diretta, un traguardo impensabile solo un mese fa. Altro spareggio è Audace – Luiss- I padroni di casa non possono più fallire l’appuntamento con la vittoria per sperare almeno di agganciare i play out. Per la Luiss è una specie di match ball, con tre punti affosserebbero forse in modo definitivo una diretta rivale. Sarà una partita dura e tesa. Chi proprio non può non vincere è la Pescatori Ostia che farà visita all’ormai retrocessa Citizen Academy che da un paio di settimane pur perdendo sta giocando con maggiore determinazione. La Pescatori Ostia in caso di successo potrebbe guadagnare punti preziosi sia sull’Audace che sull’Academy Ladispoli che ospita l’Aranova del tecnico Vigna. Un brutto cliente che non regalerà nulla, cercando un’affermazione che renderebbe quasi certa la salvezza, l’obiettivo che si era preposta la matricola rossoblu. L’Academy Ladispoli è vicina al dramma, continua a giocare bene ma perde sempre, se non vincesse con l’Aranova potrebbe rischiare l’aggancio da parte della Pescatori Ostia ed il sorpasso dall’Audace. La situazione è complicata, la giovane età della squadra pesa in modo decisivo per le ripetute sconfitte, la retrocessione diretta rischia di essere una realtà senza un filotto di risultati positivi. Impresa non facile visto che nel prossimo turno arriverà la difficile trasferta di Viterbo.

Lascia un commento