La Dinamo Pallacanestro Ladispoli è matematicamente qualificata ai play off per andarsi a giocare la promozione in Serie C. Un’ipotesi che solo sei anni fa sarebbe stata considerata utopia. La straordinaria vittoria per 59-68 sul parquet dell’Algarve Torrino, una delle favorite del campionato di Serie D, è stata la sintesi di una stagione che, comunque andrà, ha visto il quintetto del coach Daniele Crocicchia tra i protagonisti di un torneo difficile e di alto livello. Sul campo della forte compagine romana la Dinamo Pallacanestro ha sfoderato l’ennesima brillante prestazione, ha sofferto e si è imposta con un finale in crescendo. La 16° vittoria su 19 match ha confermato quanto sia solida la squadra del presidente Luigi Fois che nelle prossime cinque giornate di campionato prima dei play off potrà anche tentare l’aggancio alla SS Lazio, avanti di due punti, per acciuffare il primo posto. Ci sarà da divertirsi nelle partite promozione, il passaggio in Serie C è un sogno che può diventare realtà.

Bel altro umore sull’altra sponda cestistica della città. Il Basket Ladispoli contro la Roma Nord ha toccato il fondo. E non soltanto per la mortificante sconfitta per 53-83, quanto piuttosto per una prestazione sconcertante, priva di carattere, senza mordente, con giocatori che vagavano sul parquet in modo confuso ed inconcludente. Uno spettacolo indecoroso per i tifosi che gremivano il palazzetto dello sport di via delle Primule e si attendevano una prestazione battagliera in uno scontro salvezza fondamentale. Alibi ve ne sono molti, come assenze, infortuni, atleti poco allenati, mancanza di giocatori esperti, ma è ovvio che un quintetto senz’anima rischia seriamente di retrocedere.

Il Basket Ladispoli è ultimo in classifica, deve assolutamente vincere almeno due delle prossime cinque gare per non sprofondare, ma non si possono chiedere miracoli al coach Lucas Ingenito se in campo vanno cestisti senza voglia di lottare fino in fondo. Domenica prossima il team del presidente Massimo Albano andrà a giocare la partita decisiva sul parquet della Nuova Lazio, avanti di un punto in classifica. O il Basket Ladispoli vince, oppure il baratro della retrocessione si spalancherà in modo quasi irreversibile.
(foto di Mauro Zibellini)

Lascia un commento