Massiccia adesione alla petizione popolare organizzata dal Codacons per chiedere l’istituzione di un treno che transiti a Ladispoli e Marina di Cerveteri attorno alle 5,30 del mattino la domenica per non penalizzare i pendolari che lavorano anche nei giorni di festa.

L’iniziativa, partita nei giorni scorsi, ha già visto la raccolta di oltre duemila firme che l’associazione dei consumatori intendere consegnare alla Regione Lazio ed alle Ferrovie dello stato per evidenziare come la problematica sia particolarmente sentita dai viaggiatori che svolgono lavori come infermieri, esponenti di forze dell’ordine, camerieri, pizzaioli, commesse e baristi. Centinaia di pendolari che non riposano la domenica e nei giorni festivi e che aumentano di numero nella stagione estiva con l’arrivo dei villeggianti romani che aprono la seconda casa al mare e quotidianamente fanno la spola con la capitale. La raccolta firme andrà avanti fino a luglio, obiettivo degli organizzatori ed ottenere cinquemila adesioni.
«Ribadiamo ancora una volta – dichiara Angelo Bernabei, coordinatore del Codacons del litorale – che, contrariamente a quanto si possa pensare, ci sono tantissimi pendolari che lavorano nel settore della sanità, della pubblica sicurezza e del commercio, costretti dai turni a recarsi la mattina presto nella capitale anche la domenica. Purtroppo nel giorno festivo non esiste un treno alle prime luci dell’alba, un carenza che da anni i pendolari segnalano alle Ferrovie dello stato ed alla Regione Lazio. Con la petizione popolare abbiamo lanciato un messaggio forte e chiaro alle istituzioni competenti, siamo certi che queste istanze saranno tenute nella debita considerazione, è necessario il potenziamento del trasporto pubblico su rotaia che riguarda Ladispoli e Marina di Cerveteri, località in costante crescita residenziale che nella stagione estiva stanno accogliendo decine di migliaia di villeggianti romani».
Per imprimere un decisivo colpo di acceleratore alla vicenda sarebbe necessario il sostegno dell’amministrazioni comunali di Ladispoli e Cerveteri a cui il Codacons ha già bussato ripetutamente.
«Abbiamo inviato varie richieste – prosegue il coordinatore Bernabei – ai sindaci Alessandro Grando ed Elena Gubetti, sollecitando le istituzioni a scendere in campo a favore del popolo dei pendolari. Avere nelle petizioni la firma degli amministratori significherebbe rafforzare il peso della richiesta ed indurre la Regione Lazio a concedere alle Ferrovie dello stato l’istituzione di un convoglio alle prime luci dell’alba la domenica e nei giorni festivi. Siamo fiduciosi del sostegno dei Comuni del litorale in questa battaglia a favore dei pendolari».

Lascia un commento