La frazione delle Due Casette è in fibrillazione. Fervono i preparativi per la “Sagra del melone”, evento che richiamerà nella località rurale di Cerveteri oltre diecimila visitatori, come accadde lo scorso anno quando la massiccia affluenza mandò in tilt il traffico sulla via Aurelia. Dal 18 al 21 luglio le Due Casette si vestiranno a festa, saranno quattro giorni di spettacoli, musica, enogastronomia, giochi popolari, valorizzazione dei prodotti agricoli e tanta voglia di divertimento. La locale Pro Loco, i comitati civici e tutti i residenti della frazione stanno lavorando sodo per confermare lo straripante successo della precedente edizione che tornò ad esaltare la “Sagra del melone” dopo quarant’anni di sospensione. Un momento di aggregazione e sano divertimento, patrocinato dall’amministrazione di Cerveteri, uno degli appuntamenti più attesi nel cartellone estivo.
«Dopo gli strabilianti numeri dello scorso anno – commenta il consigliere comunale Gianluca Paolacci, uno degli organizzatori – sappiamo che ripetersi è sempre difficile. Ma da settimane tutti gli abitanti delle Due Casette stanno lavorando sodo, è stato allestito un programma per tutti i gusti, i visitatori potranno passeggiare tra stand e mercatini artigianali, ammirare l’esposizione di macchine agricole, usufruire di un’area food dedicata ai prodotti locali. In primis il melone, un frutto che nella frazione si coltiva da quasi un secolo e presenta eccellenti qualità. Saranno quattro giorni costellati di spettacoli per ogni età, i giovani che potranno intrattenersi con la musica dancing, domenica 21 luglio avremo l’onore di avere sul palco il noto comico Dado. La festa sarà preziosa soprattutto per riscoprire valori e tradizioni agricole che negli anni si erano assopiti».
Nel variegato cartellone troverà spazio anche un momento amarcord, alcuni nonni, con l’ausilio di rare diapositive, racconteranno ai giovani la storia delle cooperative agricole delle Due Casette che nel corso dei decenni hanno permesso di tutelare e valorizzare la vocazione rurale della frazione. La “Sagra del melone” si aprirà ufficialmente giovedì 18 luglio alle ore 19 con il taglio del nastro, momenti di incontro, ristoro negli stand gastronomici e lo spettacolo del comico Nduccio e della sua band. Venerdì da segnalare un interessante convegno sulla tradizionale produzione del melone nelle campagne di Cerveteri ed il concerto di Federico Poggipollini. Sabato e domenica la manifestazione entrerà nel vivo tra giochi, musica, spettacoli, convegni, percorsi enogastronomici con le eccellenze del territorio, disco dance ed allegria. Domenica sera, dopo l’esilarante show di Dado, i fuochi artificiali saluteranno il pubblico che si prevede numeroso. A tale proposito gli organizzatori allestiranno apposite aree di sosta per evitare la congestione della circolazione sulla vicina statale Aurelia.

Lascia un commento