Ladispoli Litorale Sapere è salute Ultim'ora

Ladispoli sempre più città di donatori di sangue

Ladispoli si conferma una città di donatori di sangue. Nemmeno il caldo torrido ed il periodo di vacanze hanno fermato il lavoro della sezione Avis che continua a raccogliere sacche di sangue, particolarmente preziose durante l’estate. Nel fine settimana, in meno di quattro ore, sono state raccolte una trentina di sacche a conferma che esiste una solida base di donatori sul territorio. Nei numeri si conferma la bontà del lavoro dei volontari coordinati dal presidente Salvatore Vernata che possono usufruire della moderna sede di via Vilnius, messa a disposizione dall’amministrazione comunale di Ladispoli. Dalla fine della pandemia si è registrata una evidente impennata delle donazioni con numeri altissimi rispetto alla media delle altre località del litorale. Soddisfatti naturalmente i volontari dell’Avis per la costasnte adesione dei cittadini alle iniziative che possono contribuire a salvare vite umane.

«Durante il Covid – afferma Salvatore Vernata, presidente della sezione Avis – la situazione fu drammatica, era difficile invitare le persone a donare. Ma dal 2021 la raccolta del sangue ha avuto una grande crescita. Tre anni fa consegnammo 389 sacche, poi 515 nel 2022, mentre abbiamo chiuso con oltre 600 sacche di sangue il 2023. Per il 2024 stiamo procedendo a grandi passi, probabilmente supereremo il record dello scorso anno. Dati lusinghieri che vedono l’Avis di Ladispoli ai primi posti, un risultato che ci lusinga e ci sprona a lavorare sempre meglio per incrementare la raccolta di plasma che in Italia spesso vive momenti di difficoltà. Un traguardo che non avremmo potuto raggiungere senza la preziosa adesione dei tanti volontari di Ladispoli e località limitrofe. Invitiamo le persone a continuare a partecipare alle nostre iniziative, viviamo tempi difficili nei quali la solidarietà è fondamentale».

La prossima raccolta di sangue è prevista per il 25 agosto, sempre nell’ambulatorio di via Vilnius, dalle ore 7 alle 11, occorre presentarsi a digiuno.

 

 

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com