Domenica 1 settembre, alle ore 18, presso lo stabilimento balneare della Associazione nautica Campo di Mare, si svolgerà la consegna del “Premio impegno civico Alberto Sava”, giunto alla 12° edizione.
Il “Premio impegno civico” è una iniziativa promossa dal Comitato di zona Cerenova-Campo di Mare e dall’Associazione culturale Ad Maiora Semper Cerenova, da due anni ha assunto la denominazione Alberto Sava, in memoria del giornalista e uomo di cultura della comunità cerite scomparso. Quest’anno è dedicato in particolare al decennale della nascita del Gruppo di sicurezza solidale del Controllo del Vicinato, con la premiazione anche di alcuni cittadini impegnati in questo modello civico di sicurezza partecipata, per la protezione della comunità, del territorio e dell’ambiente. Oltre la cittadinanza e le personalità premiate, all’evento di domenica 1 settembre saranno presenti la stampa, istituzioni comunali ed autorità di pubblica sicurezza. Ortica Social, con il nostro direttore editoriale Felicia Caggianelli, da quest’anno è stata inserita nel Gruppo di lavoro del comitato che ha contribuito all’individuazione delle personalità da indicare alla comunità come modello di impegno civico per una società migliore. Di seguito ecco l’elenco dei vincitori del premio per l’anno 2024.
GIOVANNI ZUCCONI, giornalista impegnato anche nella promozione della cultura del volontariato e la valorizzazione dell’archeologia del territorio cerite.
RICCARDO AGRESTI. Per la lunga, intensa ed appassionata attività quale direttore degli istituti “Corrado Melone”Ladispoli e “Don Milani” Valcanneto.
RENATO BISEGNI. Per l’intensa attività di cura e protezione del territorio cerite quale Responsabile della Protezione civile comunale di Cerveteri.
LUCA Consigliere comunale. Per l’intensa attività di pungolo verso l’amministrazione comunale in difesa della comunità e dell’ambiente.
BRUNA DI BERNARDINO Per le sue iniziative di promozione della cultura etrusca e delle vestigia archeologiche del territorio.
MARIO GALLO, per le sue iniziative di promozione sociale dedicate all’igiene urbana, con mobilitazione e stimolo per la cura e protezione del territorio.
MARCO SCORSINI, per la lunga, intensa e appassionata attività per la promozione dello sport giovanile nel territorio cerite.
FRANCESCA CAFERRI. Giovane giornalista seria e competente del territorio, corrispondente in zone di guerra per grandi testate giornalistiche nazionali.
FRANCESCA BADINI. Per la sua altissima professionalità ed intensa umanità come già Assessora ai servizi sociali Comune di Cerveteri.
ANTONIO AMASIO. Pres. Nucleo Archeologico Antica Caere. Per la straordinaria attività di promozione del volontariato per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio.
CLAUDIO FOIANI. Per la sua lunga ed intensa attività di protezione dell’ambiente, come Comandante dei Vigili del Fuoco di Cerenova.
CC (r) FRANCESCO CACCETTA Promotore nazionale del progetto civico di sicurezza partecipata, fondatore nel 2014 Controllo del Vicinato Cerveteri .
GIANCARLO CIRULLI. Socio attivo dell’Associazione Controllo del Vicinato sin dalla nascita del Gruppo di Cerveteri.
BIAGIO PALLADINO. Già membro delle forze dell’ordine oggi in pensione, attento e sensibile aderente al Gruppo Controllo del Vicinato di Marina di Cerveteri
FABIO CORSANICI Sensibile e attento aderente del Gruppo Controllo del Vicinato Marina di Cerveteri, grazie al quale sono stati risolti alcuni problemi sociali.

Lascia un commento