Tra gare rinviate ad ottobre, altre slittate a chissà quando ed il serio rischio che l’eventuale ripescaggio del Tivoli in Serie D stravolga ben quattro campionati, domenica inizierà l’Eccellenza. Nel Girone A tutti gli addetti ai lavori indicano il Valmontone del mister Pace come il grande favorito dopo una campagna acquisti sontuosa, da categorie superiore. I giallorossi esordiranno in casa del Certosa, squadra ostica ed esperta, subito un bel test per saggiare le potenzialità del Valmontone che, soprattutto nel reparto offensivo, appare fortissimo. Per il Certosa del mister Russo, che torna dopo due anni nel Girone A, un esordio da brividi, in via di Centocelle arriverà una corazzata vera e propria.

C’è curiosità anche per l’esordio del Rieti in casa di una rinnovata Aranova, i sabini sono ritenuti una potenziale sorpresa del raggruppamento, in Coppa Italia hanno servito il poker alla coriacea Ottavia. L’Aranova ha cambiato qualcosa in organico, punta alla salvezza senza patemi, il mister Vigna ha a disposizione un buono organico, ci sarà da divertirsi a questo match. Altra gara che inizierà a dire qualcosa è Civitavecchia – Ottavia. I nerazzurri del mister Castagnari hanno mutato volto, la deludente passata stagione è stata archiviata, i tifosi sognano una squadra che possa rendere la vita difficile alle favorite del girone. Al Tamagnini farà caldo, l’Ottavia del tecnico Porcelli dovrà sudare sette camicie per uscire indenne, tentando di colpire i portuali con il duo offensivo Di Curzio e D’Aguanno.

Il mister della W3 Maccarese, Francesco Colantoni
Attesa anche per l’esordio della W3 Maccarese, chiamata a confermarsi dopo la favolosa scorsa annata in cui ha dominato l’Eccellenza ed avrebbe meritato la promozione in Serie D. I bianconeri hanno ceduto e tesserato vari giocatori di livello, il mister Colantoni ha tra le mani un carro armato pronto ad esplodere. Ma, attenzione alle partite trappola contro avversarie come la Luiss che sul proprio terreno venderà cara la pelle. Il tecnico Fabi preparerà accuratamente il match, non ci stupiremmo di vedere tanti goal. Come emozioni potrebbero scaturire da Colleferro – Boreale, due squadra che debbono riscattare una stagione deludente. I padroni di casa lo scorso torneo non sono mai stati protagonisti della lotta al vertice nel Girone B, la Boreale è addirittura retrocessa dalla Serie D dopo un campionato sfortunato.

Stefano Del Canuto allenatore della Sorianese
In probabile ottica salvezza una sfida in cui i punti varranno subito doppio è certamente Fiumicino – Sorianese, entrambe reduci dall’eliminazione nei preliminari di Coppa Italia. Due matricole che puntano alla salvezza, consapevoli delle difficoltà di un raggruppamento dove sembra esserci un netto dislivello tra almeno sei squadre e tutte le altre. E battaglia sarà anche tra Aurelia Antica e Ladispoli. Due club che hanno cambiato tanto, sia in campo che fuori, i romani sperano di ripetere la bellissima passata stagione quando furono anche in cima alla graduatoria, i rossoblu vogliono un’annata serena dopo la salvezza acciuffata per i capelli allo spareggio con il Villalba. Il Ladispoli ha voltato pagina, è finita l’era Fioravanti, è arrivata la famiglia Di Renzo che nutre ambizioni importanti legate alla valorizzazione dei giovani. Non si giocano Viterbese – Romulea per problemi allo stadio Rocchi e Tivoli – Pomezia in attesa della sentenza che potrebbe ripescare i tiburtini in Serie D. A quel punto si innescherebbe un meccanismo a catena con il ripescaggio del Monterotondo in Eccellenza ed altri due ripescaggi in Promozione e Prima Categoria.
ARANOVA-RIETI
AURELIA ANTICA-LADISPOLI
CERTOSA-VALMONTONE
CIVITAVECCHIA-OTTAVIA
COLLEFERRO-BOREALE
FIUMICINO-SORIANESE
LUISS –MACCARESE

Lascia un commento