La parrocchia della Santissima Trinità di Cerveteri domenica pomeriggio è diventata un palcoscenico teatrale per rendere omaggio a San Francesco.

In occasione dei festeggiamenti del Santo patrono d’Italia, davanti ad un folto pubblico, è andata in scena la rappresentazione teatrale multimediale “San Francesco, strada d’Amore e di Pace” per la regia di Agostino De Angelis. Un evento che è caduto in un momento storico delicato con conflitti bellici che stanno rendendo sempre più forte la richiesta di pace da parte di tutte le popolazioni. La chiesa della Santissima Trinità di Cerveteri ha raccolto questo messaggio, accettando di scelto accogliere la rappresentazione del regista De Angelis, coinvolgendo attivamente alcune persone della comunità parrocchiale. Attraverso letture di testi, videoproiezioni, musica e canto, i fedeli sono stati presi per mano ed accompagnati in un ideale viaggio verso la pace ed il desiderio di riflessioni e meditazioni con l’obiettivo di dire no a tutte le guerre.

«Abbiamo coinvolto tante persone – afferma Agostino De Angelis – perché il tema trattato è di fondamentale importanza soprattutto per il futuro delle nuove generazioni. L’arte può essere uno strumento prezioso per chiedere a viva voce la pace e la fine di ogni conflitto. Ringraziamo Monsignor Gianrico Ruzza, Vescovo della Diocesi di Porto Santa Rufina ed il parroco Don Mario Vecchierelli della Chiesa della SS.Trinità per aver accolto la nostra proposta».
Agostino De Angelis, noto anche per essere un attore di fama nazionale, è stato accompagnato sul palcoscenico dai lettori Gianfranco Brannetti, che curerà anche la direzione del coro, Maria Rita Di Paola, Salvatore Uroni, Maria Grazia Fais, Riccardo Bartolucci, Carla Ciani, Giuliana Mancini, Bruno Frosi, Eleonora Pini, Riccardo Frontoni con l’accompagnamento musicale all’organo di Cristian Proietti, le coriste Stefania Nicastro, Isabella Palmieri, Angela Pellini, Annamaria Sutera, Tiziana Proietti, Consuelo Rau, Grazia Presta, Rita D’Amico e la partecipazione dei giovani Luisa De Antoniis nel ruolo di Santa Chiara, Marta Soracco, Denny Iacarelli e Filippo Soracco.

L’appuntamento è stato realizzato grazie alla disponibilità di S.E. Mons. Gianrico Ruzza, Vescovo della Diocesi di Porto Santa Rufina e del parroco Don Mario Vecchierelli della Chiesa della SS. Trinità con la collaborazione di Dimitri Terenzi, per celebrare a Cerveteri, come in tutte le comunità religiose in Italia, la figura di San Francesco insieme a Santa Chiara, quali testimonianze fondamentali per la Chiesa per un momento di riflessione e meditazione nel vivere nell’Amore e nella Pace.

Lascia un commento