Cerveteri Litorale Sapere è salute

Finalmente arrivano i parcheggi rosa a Cerveteri

Istituire i parcheggi rosa per aiutare le donne in stato di gravidanza e le mamme con bimbi fino a due anni a non impazzire per trovare un posto auto a Cerveteri.Con questo obiettivo il Consiglio comunale ha approvato il documento che impegna l’amministrazione a realizzare le aree di sosta dedicate alle future mamme nei luoghi pubblici di maggiore affluenza come farmacie, ufficio postale, municipio e supermercati. Una richiesta sempre più crescente da parte dei cittadini alla luce del’aumento delle residenze che vede arrivare a Cerveteri molte giovani coppie con bambini appena nati o in procinto di diventare genitori. Ad amplificare queste istanze sono stati i consiglieri comunali Luigino Bucchi, Salvatore Orsomando e Nicolò Accardo con un’apposita mozione al sindaco Gubetti.

«Il documento ratificato dal Consiglio comunale – afferma il capogruppo di Fratelli d’Italia, Luigino Bucchi – accende i fari su una situazione non più sostenibile per le donne in stato di gravidanza che non trovano più parcheggi alla luce del traffico caotico che attanaglia Cerveteri. L’iter della procedura sarà molto semplice, come avvenuto nella vicina Ladispoli dove gli spazi rosa furono istituiti anni fa e recentemente sono stati aumentati a quaranta posti nei punti strategici della città. Le aventi diritto potranno presentare apposita domanda al comando di polizia locale che provvederà a rilasciare gli appositi tesserini. In Consiglio comunale abbiamo ricordato che, grazie ad una modifica del Codice della Strada del 2021, questi spazi di sosta hanno acquisito un valore legale a livello nazionale».

Nella prima fase i parcheggi rosa dovrebbero essere realizzati nel tratto urbano di Cerveteri, successivamente saranno estesi a tutte le frazioni decentrate. A luglio di due anni fa, a sorpresa, la maggioranza aveva bocciato la proposta in Consiglio comunale, suscitando enormi polemiche da parte delle cittadine di Cerveteri. Ora l’amministrazione ha cambiato idea.

1 commento

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com