Vicinanza ed affetto al Santo Padre in questo difficile momento, stimolando la creatività dei fedeli.

La delegata all’Arte, Felicia Caggianelli
Problematica che nelle ultime ore ha avuto un’impennata che ha messo in apprensione i fedeli di tutto il mondo. Al Pontefice serve di sentire il calore della gente per vincere questa difficile battaglia. Con questo obiettivo l’amministrazione comunale di Ladispoli ha avviato l’iniziativa “Pensieri e disegni per Papa Francesco” che in pochi giorni ha letteralmente scatenato i cittadini in una ideale gara a chi realizza la testimonianza di affetto più originale. L’evento prevede che chiunque possa inviare la foto di un disegno, di un dipinto, una poesia, un breve racconto e perfino poche parole affettuose che saranno pubblicati nella mostra virtuale allestita dall’amministrazione sui social media.
«Da Ladispoli – spiega la delegata all’arte Felicia Caggianelli, ideatrice dell’iniziativa – sta salendo un grido forte di sostegno a Papa Francesco, una preghiera anche laica, nella speranza di rivedere presto il Pontefice affacciarsi dalla finestra di San Pietro. Insieme al delegato alle comunità religiose, Mario Buonocore, abbiamo pensato che fosse un messaggio molto importante chiedere alla popolazione di rivolgere un pensiero al Santo Padre attraverso ogni forma artistica. Stanno arrivando centinaia di disegni di bambini, dipinti di pittori, versi e parole di semplici cittadini, un fiume in piena di affetto per Papa Francesco. Una figura di spessore mondiale che, al di là della fede religiosa, rappresenta per l’umanità un imprescindibile punto di riferimento, soprattutto in un’epoca di conflitti e violenza. Tutte le opere pervenute saranno pubblicate in una mostra on line che resterà ad imperitura testimonianza dell’amore della popolazione di Ladispoli per il Pontefice».
A conferma del successo del progetto, da notare che stanno arrivando disegni e poesie da tutto il litorale e perfino dall’estero grazie ad alcuni alunni di una scuola della Romania che in estate trascorrono le vacanze a Ladispoli. Sui social, intanto, tante persone stanno lanciando la proposta all’amministrazione comunale di intitolare un giardino o un altro luogo pubblico al Santo Padre per ribadirne l’importanza in questo momento storico. Si possono inviare le foto delle opere alla mail licia.caggianelli@libero.it

Lascia un commento