Ladispoli Litorale Ultim'ora

Alunni delle scuole in festa per la premiazione dell’evento “Un Caravaggio per la mia Ladispoli”

Oltre 130 bambini sono stati premiati dall’amministrazione comunale per aver partecipato con i loro disegni alla seconda edizione dell’evento “Un Caravaggio per la mia Ladispoli”.

Iniziativa che si poneva lo scopo sia avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’arte, sia rinsaldare il rapporto tra Caravaggio e il territorio dove sbarcò e fu l’ultimo posto dove fu visto vivo. Un progetto che rappresenta anche un prezioso volano culturale e turistico, particolarmente apprezzato dagli alunni delle scuole di Ladispoli che hanno realizzato le loro interpretazioni dei capolavori di Michelangelo Merisi. A nome dell’amministrazione comunale, la delegata all’arte Felicia Caggianelli, ideatrice dell’evento, si è recata in alcune classi per consegnare ai bambini medaglie ed attestati di partecipazione, ringraziandoli per aver aderito in massa all’invito a sprigionare la loro creatività nel rapporto tra Caravaggio e Ladispoli. Il progetto, partito lo scorso anno in via sperimentale, è già diventato uno degli appuntamenti invernali più attesi nel vasto calendario delle iniziative artistiche e culturali varate dall’amministrazione comunale che da anni si prodiga per rivendicare la spiaggia di Palo Laziale come l’ultimo approdo del pittore lombardo.   
«Questa iniziativa – spiega la delegata all’arte, Felicia Caggianelli – è figlia dell’evento “Un Caravaggio in vetrina” che ha visto le scorse settimane il corso principale di Ladispoli trasformarsi in un museo a cielo aperto con l’esposizione nei negozi delle copie museali dei capolavori di Michelangelo Merisi realizzati dagli artisti locali. Il Comune ha invitato i bambini ad ammirare le opere esposte, scegliendo quali disegnare con la loro interpretazione. Sono arrivati oltre duecento disegni, tanto che per scegliere quelli più originali abbiamo istituito una giuria composta dalla dottoressa Annamaria Rospo, psicologa e psicoterapeuta, la dottoressa Paola Lancellotti, tutor specializzato Dsa della Rome University of Fine Art ed il maestro pittore Giuliano Gentile. Tutti i piccoli partecipanti hanno ricevuto riconoscimenti, alcuni hanno anche avuto una menzione speciale, uno in particolare è stato premiato con una coppa per l’originalità del disegno. L’amministrazione ha colto l’occasione per ringraziare per la preziosa collaborazione il mondo della scuola, sempre sensibile agli eventi culturali. I bimbi di Ladispoli hanno dimostrato una creatività incredibile, alcuni dei loro disegni sono veramente emozionanti».
A Ladispoli ormai da anni si susseguono le manifestazioni dedicate a Caravaggio alle quali il Comune ha dato importanti input come la posa di una grande targa in marmo all’ingresso della città in cui si ricorda ai visitatori che la spiaggia di Palo fu il luogo dell’ultimo sbarco prima che il mistero avvolgesse per sempre le ultime ore di vita di uno dei più grandi pittori italiani. Anche la strada davanti al mare, a poca distanza dalla riva di Palo Laziale, da qualche tempo si chiama Passeggiata del Caravaggio.   

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com