“E’ calato il sipario su una delle edizioni più riuscite come partecipazione della mostra virtuale Arte d’aMare, un progetto culturale nato per invitare grandi e bambini ad esporre le proprie opere in un museo on line cimentandosi sul tema del mare di Ladispoli”.
Con queste parole la delegata comunale all’arte di Ladispoli, Felicia Caggianelli, ha commentato l’esito dell’iniziativa che ha catturato l’interesse degli artisti e del pubblico con centinaia di dipinti, ceramiche, sculture, disegni, poesie, racconti ed opere polimateriche arrivati da varie regioni d’Italia e perfino dall’estero.
“Arte d’aMare – prosegue la delegata Caggianelli – è stato un evento colorato, gratuito, inclusivo, diventato ormai appuntamento tradizionale nel ricco cartellone delle iniziative estive allestite dall’amministrazione comunale. Sul web la mostra virtuale ha spopolato, confermando quanti artisti, soprattutto di Ladispoli e Cerveteri, avessero solo bisogno di un invito per diffondere le proprie opere. Quando abbiamo varato questo progetto culturale non immaginavamo di ottenere un così vasto riscontro. Sul litorale, ma anche in varie zone della penisola, ci sono artisti dilettanti che hanno timore ad esporre le proprie creazioni in una galleria reale, ma sono entusiasti di partecipare ad una mostra sul web. Abbiamo ricevuto piccoli grandi capolavori di pittori, ceramisti, scultori, poeti e bambini che si sono cimentati per offrire la loro immagine del mare, delle vacanze e della voglia di estate. Abbiamo riacceso la creatività di grandi e piccini, era questo l’obiettivo prioritario del progetto. È stato bello immaginare le persone che sprigionavano la propria vocazione artistica, magari sotto l’ombrellone, davanti al mare di Ladispoli. A nome dell’amministrazione comunale un grande grazie a tutti per la massiccia ed entusiasta partecipazione. Il prossimo anno ripeteremo l’evento. In autunno, insieme al sindaco Alessandro Grando, consegneremo attestati di riconoscimento a tutti gli artisti che hanno regalato forti emozioni con dipinti, sculture, disegni e poesie».
Lascia un commento