Il Circolo Chaplin di Ladispoli presenta una serata speciale dedicata a Cesare Pascarella, uno dei più grandi interpreti della poesia romanesca.
Cesare Pascarella (1858 – 1940) è stato poeta e pittore romano, capace di cogliere e raccontare la vita e lo spirito popolare con ironia, immediatezza e vivacità. La sua opera più celebre, La scoperta dell’America, composta da 50 sonetti in dialetto romanesco, è considerata un capolavoro della letteratura italiana per originalità e forza espressiva.
Durante la serata sarà presentata la figura del poeta e si terrà una lettura integrale dei 50 sonetti, grazie all’introduzione a cura di Marcello Teodonio (presidente del Centro Studi Gioachino Belli) alla magistrale interpretazione di Osvaldo Belloto e alla minuziosa conoscenza artistica di Elio Di Michele.
Il Circolo Chaplin è onorato di ospitare un’iniziativa che unisce leggerezza e grande spessore culturale, offrendo al pubblico l’occasione di riscoprire la forza espressiva e l’attualità della poesia di Pascarella.
“La Scoperta de L’America” – Circolo Chaplin, Lunedì 27 ottobre ore 17.30.
Via Duca degli Abruzzi, 97 – Ladispoli

Lascia un commento