Valcanneto conferma la volontà di blindarsi per difendersi da furti e tentate effrazioni. L’assemblea dei residenti della frazione di Cerveteri ha votato a larghissima maggioranza la decisione di rinnovare per un altro anno la vigilanza privata armata per tutta la notte.

Una società specializzata di vigilantes, la Securitas, pattuglierà dalle 22 alle 6 del mattino le strade di Valcanneto, rappresentando un ottimo deterrente contro i malintenzionati. Nelle statistiche le motivazioni che hanno spinto gli abitanti della località residenziale a confermare la convenzione con la società di vigilanza. Che opera sempre a stretto contatto con le forze dell’ordine, rappresentando un fondamentale valore aggiunto. Durante il confronto con i cittadini, i rappresentanti della società hanno risposto alle domande, segnalato i risultati ottenuti, spiegando come il servizio potrebbe essere ulteriormente ampliato.
«I risultati ottenuti dal pattugliamento notturno nel corso dell’ultimo anno e mezzo – spiega Antonella Temperini, presidente del Comitato di Valcanneto – sono lampanti. Nel 2025 i furti e le effrazioni notturne sono stati totalmente abbattuti, le guardie armate hanno ricevuto fino ad oggi 180 richieste di intervento, costringendo i topi di appartamento a fuggire a gambe levate. Il sistema funziona, sono finalmente lontani i tempi in cui la popolazione di Valcanneto doveva dormire con un occhio solo per paura di essere depredata nel sonno. La vigilanza è importante, i malintenzionati hanno compreso che di notte la nostra cittadina non è più terra di conquista. Nel corso dell’assemblea abbiamo invitato tutti gli abitanti ad aderire alla convenzione che, peraltro, ha costi estremamente ridotti, stiamo parlando di nemmeno venti euro al mese che garantiscono l’inviolabilità delle abitazioni».
Durante l’affollato incontro pubblico sono però emerse altre criticità che potrebbero essere risolte con l’estensione permanente del servizio di vigilanza. Se infatti di notte Valcanneto è diventata una frazione sicura e poco accessibile ai ladri, di giorno la situazione cambia quando nelle strade non ci sono i vigilantes armati.
«Era ovvio – prosegue la presidente Antonella Temperini – che i malintenzionati sono costretti ad agire durante il giorno. Le notizie di tentate effrazioni riguardano soprattutto la mattina ed il tardo pomeriggio quando inizia a fare buio. Nel ribadire ai cittadini di Valcanneto che occorre tenere gli occhi bene aperti e non aprire la porta a sconosciuti, durante l’assemblea abbiamo sottolineato come sarebbe fondamentale attivare per 24 ore al giorno il pattugliamento delle strade. Se altri residenti della frazione aderissero alla convenzione, la società di vigilanza avrebbe le risorse necessarie ad estendere i controlli durante tutto l’arco della giornata, garantendo la totale sicurezza sia contro i tentativi di furto sia per prevenire atti di vandalismo, scippi ed altre azioni criminali. Siamo fiduciosi che il messaggio possa essere compreso, con un piccolo sforzo economico Valcanneto potrebbe tornare ad essere l’oasi di tranquillità di qualche anno fa».

Lascia un commento