Litorale Santa Marinella

Il Comune di Santa Marinella si prepara a dotarsi di un inno ufficiale

A tenere alta l’attenzione sul valore intrinseco della città è il Sindaco, Avv. Pietro Tidei, che nelle sue recenti dichiarazioni ha ribadito l’eccezionalità del patrimonio santamarinellese: “Questa è Santa Marinella,” ha dichiarato il Sindaco Tidei, “una bellezza unica da vendere ai cittadini del mondo. Siamo una località con caratteristiche climatiche uniche: siamo tra le città più iodate d’Italia, con 24 km di costa e presenze archeologiche straordinarie. Il nostro futuro non è nell’industria o nel cemento, ma nel benessere, nel turismo e nella valorizzazione di questa nostra eccellenza.”

Il Sindaco ha poi posto l’accento sulla salute e sulla qualità dell’ambiente: “Il nostro microclima è eccezionale, e i fatti lo dimostrano: Santa Marinella è un vero e proprio modello di ‘città della salute’, tanto da contare oltre 20 ultracentenari tra i nostri concittadini. Questo dato, che è frutto delle condizioni ambientali ottimali, dalla qualità del nostro mare alla salubrità dell’aria, sottolinea la straordinaria qualità della vita che offriamo e su cui puntiamo per lo sviluppo futuro.”

A fare eco all’impegno istituzionale, sul fronte dell’identità civica, è il Presidente del Consiglio Comunale, Emanuele Minghella, che ha commentato la pubblicazione dell’Avviso Pubblico per il nuovo Inno del Comune, il cui bando scadrà il prossimo 18 dicembre alle ore 12:00.

“L’inno comunale rappresenta la futura voce della nostra comunità e sarà la colonna sonora delle nostre ricorrenze istituzionali e degli eventi più significativi,” ha affermato il Presidente Minghella. “Siamo consapevoli che, in quanto città relativamente giovane, non disponiamo di canti che affondino le radici in una tradizione popolare secolare, come spesso avviene in altri luoghi. Proprio per questa ragione, attraverso questo concorso, desideriamo donare a Santa Marinella un potente elemento di identificazione e unione, forgiato dalla nostra stessa gente.”

“Con il concorso di idee lanciamo un invito a tutti i cittadini, singoli o in gruppo, a ispirarsi all’identità, alla storia e alle tradizioni culturali di Santa Marinella e Santa Severa per dare forma poetica e musicale al nostro spirito.”

Minghella ha sottolineato come la formula del concorso, che prevede la presentazione in forma anonima e un premio in denaro di € 1.000,00 per il vincitore, sia pensata per garantire la massima trasparenza e partecipazione. “Vogliamo un componimento inedito, redatto in lingua italiana, che sappia rappresentare la territorialità. Chiunque si senta legato a questa terra ha ora l’opportunità di lasciare un segno indelebile nella nostra storia civica,” ha concluso.

L’Amministrazione attende ora con interesse le proposte che dovranno rispecchiare l’orgoglio e la bellezza che, secondo il Sindaco Tidei, rendono Santa Marinella un patrimonio destinato al mondo e un luogo di eccellenza per la longevità.

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com