Approfondire autori e opere della storia dell’arte classica, sviluppare una maggiore competenza nell’uso di strumenti digitali e allenare l’attitudine al pensiero riflessivo e creativo, favorendo la crescita di un sapere interdisciplinare. Sono questi alcuni degli obiettivi che il Liceo “Pertini” di Ladispoli conta di raggiungere grazie all’introduzione, in via sperimentale, di un’ora settimanale di “Arte e Multimedialità”. L’arricchimento dell’offerta formativa interesserà il biennio del Liceo Classico.
L’insegnamento della storia dell’arte fin dal primo anno di studi consente di anticipare contenuti previsti dal programma ministeriale di triennio e determina, quindi, l’allineamento dei curricoli di Arte e Storia, funzionale alla didattica delle due discipline.
L’obiettivo finale è quello di arricchire il percorso di studi con lo sviluppo di competenze trasversali, attraverso un approccio alla materia laboratoriale, interdisciplinare e multimediale, supportando l’asse dei linguaggi, l’asse storico-sociale e l’asse scientifico-tecnologico.
Cambia dunque il monte ore del Classico: al biennio, dalle 27 ore settimanali, si passerà così a 28 ore settimanali. La disciplina di potenziamento non prevede costi aggiuntivi a carico delle famiglie, in quanto il materiale didattico sarà interamente fornito dalla scuola.
E nessuna difficoltà aggiuntiva anche per gli alunni, che non dovranno preoccuparsi di un voto in più in pagella: la disciplina di “Arte e Multimedialità” non sarà infatti soggetta a valutazione numerica decimale. Al termine dell’anno scolastico verrà rilasciata agli studenti una certificazione attestante le competenze acquisite.
Per informazioni:
https://www.liceopertiniladispoli.edu.it/
https://sites.google.com/view/pertiniorienta/home/orientamento-in-entrata
Indirizzo mail: orientamento@liceopertiniladispoli.edu.it

Lascia un commento