Si è tenuto giovedì 18 dicembre, presso l’Hangar Saporiti, il passaggio di consegne al comando del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare (CSAM) di Vigna di Valle tra il Comandante uscente, Tenente Colonnello Giancarlo Sergi, e quello subentrante, Tenente Colonnello Andrea Colotti.
A presiedere l’evento, il Comandante del Comando Aeroporto Vigna di Valle – Centro Storiografico e Sportivo AM, Colonnello Dario Bovino, alla presenza del personale del Centro Sportivo e di una rappresentanza di tutte le articolazioni della base, a significare la stretta sinergia e collaborazione tra le varie unità per il conseguimento dei fini istituzionali del Reparto.
Nel suo discorso di commiato, il T.Col. Sergi ha tenuto a ringraziare il Comandante per la fiducia accordata e il personale del Centro Sportivo “per aver consentito il raggiungimento di diversi obiettivi, con successo, in un biennio stimolante e denso di attività, che rimandano direttamente all’operato del personale più esperto, ma anche e soprattutto di quello più giovane, come quello presente oggi a Vigna di Valle per sessioni formative e di test fisici”.
Nel suo discorso d’insediamento, il T.Col. Colotti, che rientra proprio dove aveva iniziato la sua carriera in Aeronautica Militare, ha dichiarato: “tornare in questo luogo che racchiude insieme la storia e l’innovazione della Forza Armata, al Comando del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare che mi ha visto muovere i primi passi da giovane Ufficiale, mi riempie di onore e di profonda gioia. Sono orgoglioso di iniziare questo cammino con tutti voi, dagli ultimi giovani atleti appena arruolati, ai tecnici e al personale del quadro permanente. Vi chiedo di continuare a portare nel vostro lavoro la passione, la professionalità e l’orgoglio di appartenenza. Credo profondamente nel lavoro di squadra e sono certo che insieme faremo il meglio per lo sport azzurro!”.
Le parole del Comandante, Col. Bovino, hanno concluso la breve, ma significativa cerimonia: “Si è trattato di un periodo intenso, a tratti faticoso nella gestione quotidiana anche per l’assoluta peculiarità ed unicità di questo ambito, ma ricco di soddisfazioni, apprezzati risultati e di nuove progettualità future. Il lavoro svolto dal T.Col. Sergi, ha consentito di portare avanti diverse attività finalizzate alla costante crescita del Centro Sportivo e che ora, in una ideale “staffetta” iniziata proprio qui a Vigna di Valle nel 1964, passa il testimone al nuovo Comandante. Al Tenente Colonnello Colotti, forte delle sue competenze ed esperienze, spetta il compito di proseguire con slancio questa virtuosa corsa verso traguardi sempre più ambiziosi affinché, in assoluta aderenza agli indirizzi del Vertice della Forza Armata in tema di Sport, il Centro Sportivo AM si confermi quale eccellenza nel panorama internazionale”.
Nel rinnovare, anche in concomitanza con le prossime festività, gli auguri al Ten. Col. Sergi per il suo futuro e di buon lavoro al Ten. Col. Colotti, il Col. Bovino ha quindi concluso rivolgendosi al quadro permanente ed in particolare alla rappresentanza dei neo-arruolati atleti presenti: “Voi siete la forza propulsiva del Centro Sportivo e ne rappresentate il futuro, fate sempre tesoro della nostra storia, dei nostri Valori e vi ringrazio per l’impegno, la fierezza e l’orgoglio con i quali indossate la nostra maglia! Sono certo che sotto la guida del nuovo Comandante continuerà la stagione di successi e soddisfazioni”
Il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare contribuisce alla tutela del patrimonio sportivo nazionale attraverso un’attenta ricerca dei migliori talenti d’interesse nazionale e internazionale. Grazie ad uno staff di altissimo livello, assicura agli atleti l’adeguato supporto durante tutte le fasi di preparazione agonistica e contribuendo al loro sviluppo tecnico sia a livello pratico che teorico. Il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare vuole rappresentare una possibilità per tutti coloro che vogliono basare la propria realizzazione personale e sportiva sui valori di assoluta eccellenza che costituiscono patrimonio imprescindibile dell’Aeronautica Militare Italiana, contribuendo in modo solido a quanto previsto in tema di contributo allo sport nazionale. Una Forza Armata con salde radici nel passato e fermamente proiettata nel futuro.

Lascia un commento