“Cerveteri, insieme al Comune di Tarquinia capofila, è tra i dieci progetti finalisti per la selezione della Capitale Italiana della Cultura. Una notizia straordinaria, frutto di un grandissimo lavoro sinergico svolto con i Comuni dell’Etruria Meridionale appartenenti alla DMO Etruskey, che conferma e premia la bontà del percorso che nel corso degli anni abbiamo costruito in ambito culturale, nello spettacolo e nella promozione turistica”.A dichiararlo è la Sindaca di Cerveteri, Elena Gubetti, a margine della comunicazione ufficiale pubblicata sul sito del MiC – Ministero della Cultura, che ha inserito il progetto “La cultura è volo”, con Tarquinia Comune capofila, tra quelli in corsa per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028.
“Questo risultato – prosegue la Sindaca Gubetti – premia in modo particolare il lavoro portato avanti negli ultimi quattro anni attraverso la DMO, che ha saputo mettere in rete territori e Comuni della Tuscia meridionale, costruendo una rete strutturata di promozione delle bellezze storiche, culturali e paesaggistiche del nostro territorio. Un percorso che ha come fulcro il sito UNESCO che Cerveteri condivide con Tarquinia, simbolo identitario e patrimonio di valore universale, attorno al quale è cresciuta una visione comune di sviluppo culturale e turistico”.
“Questo traguardo, frutto di un lavoro costruito nel tempo, è anche il risultato della forte sinergia istituzionale che si è creata tra i diversi enti coinvolti, con il pieno coinvolgimento del Parco Archeologico, parte integrante del progetto di candidatura. Un ringraziamento particolare va al Direttore del Parco Archeologico Vincenzo Bellelli per la disponibilità, la collaborazione e il contributo fondamentale offerto in questo percorso condiviso”.
“Un traguardo importante – aggiunge la Sindaca – quello di essere inseriti nella ‘magica decina’ dei finalisti, che Cerveteri aveva già raggiunto singolarmente nel 2022, sfiorando la vittoria finale. Quest’anno abbiamo convintamente deciso di riprovarci, dando vita a una rete di realtà davvero significative. Una sfida che sapevamo di poter affrontare ad armi pari e che oggi ci vede davvero a un passo da un risultato storico”.
“Colgo l’occasione – conclude la Sindaca – per complimentarmi con tutte le altre nove città finaliste, realtà importanti, alcune anche capoluoghi di Provincia, con una grande storia e progetti di altissima qualità. Sarà una sfida impegnativa, che porteremo avanti con passione e determinazione, continuando a coltivare un sogno che speriamo possa trasformarsi in realtà. Desidero ringraziare di cuore il Sindaco di Tarquinia Francesco Sposetti, che per primo ha creduto in questo progetto condiviso, tutti i Sindaci della rete dei Comuni della DMO Etruskey e l’intero staff di Etruskey per il grande lavoro svolto in questi mesi nella redazione e nella promozione del dossier di candidatura”.
L’audizione finale è fissata per venerdì 27 febbraio alle ore 15:00 e sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero della Cultura.

Lascia un commento