Enogastronomia Lago

A Bracciano, nello SPAZIO ATTIVO di LAZIO INNOVA, l’Arte e la Cucina s’incontrano

di Anna Onelli

Mercoledì 11 dicembre, nello Spazio Attivo di Lazio Innova, di cui è responsabile il dottor Luca Polizzano, si è tenuto l’evento denominato “INTRECCI DI NATALE”, in cui l’arte degli ornamenti natalizi di SAMADHI si è intrecciata con la cucina, i sapori e la passione, di Sara e Giovanna del ristorante Erbacce Lab.

Hanno aperto l’incontro, nello Spazio sito in via Valle Foresta, Giulia Sala, presidente del Consiglio comunale, con Barbara Busetto, presidente dell’Associazione Pandora e responsabile del centro Rete Lia del territorio sabatino, insieme a Stefania Formisano, tutor dello Spazio Attivo per quanto concerne la creazione d’impresa al femminile. Giulia Sala, nel ringraziare, una ad una le donne presenti, tra le quali Maddalena Coletta, assessore allo sviluppo economico e al turismo, ne apprezza la bella sinergia che si è creata e   accenna a tutte le iniziative intraprese quest’anno per sensibilizzare ad una cultura della parità sempre più concreta. “È stato un anno pieno di energie positive – ha affermato – di attività importanti e di obiettivi raggiunti ivi compresa la costituzione di un fondo antiviolenza. Ci aspetta un anno carico di iniziative…la sfida è far conoscere questi Spazi, iniziativa dopo iniziativa …” 

La giovane SAMADHI nel presentare le sue idee per l’allestimento delle decorazioni natalizie, ha raccontato le sue esperienze di donna, di moglie e di madre che, dopo aver vissuto percorsi di violenza psicologica e fisica, ha saputo reinventarsi e crescere due figli da sola, realizzando prodotti e allestimenti florali con materiale naturale o con “materiale povero”. Nelle sue parole un messaggio di speranza per tutte le donne presenti, alle quali ha mostrato quanta forza ha in sé ogni donna per rinascere, da sola, dalle proprie ceneri. La presidente Busetto ha messo in evidenza l’importanza di questo Spazio Attivo regionale, dunque gratuito, e l’esigenza di diffonderne la conoscenza affinché, sempre più donne, vi si avvicinino per condividere e/o realizzare le proprie idee imprenditoriali. Avvicinarsi al Centro Donna, ai luoghi di incontro di Lazio Innova, al gruppo di lavoro di donne solidali, realizza anche lo slogan “NON SEI SOLA” a contrastare la violenza di genere. “In questi luoghi- ha detto Barbara Busetto- noi accogliamo tutte, per condividere iniziative culturali, per attività di prevenzione, o semplicemente per trovare compagnia, non è necessario avere fini o idee esclusivamente imprenditoriali piuttosto è importante sapere che qui possiamo trovare amiche, fare gruppo, condividere”.   Come ha affermato la Tutor, Stefania Formisano, “gli Spazi Attivi di Lazio Innova, sono luoghi di innovazione e di incontro per startup, imprese, maker, team imprenditoriali ed Enti Locali …Sono aperti a tutti ed ospitano: – il “Fab Lab Lazio” dove è possibile realizzare un prototipo a costo contenuto con la stampante 3D, si tratta di un laboratorio digitale  estremamente creativo aperto dalle 9,00 alle 19,30; – Il “talent Working” dove è possibile condividere esperienze e talenti per sviluppare progetti imprenditoriali; – “il centro per l’impiego”; “gli incubatori d’impresa”; lo “Sportello Donna Forza 8” per offrire informazioni alle donne che vogliono fare impresa. Gli Spazi Attivi promuovono L’Open Innovation poiché connettono imprese già attive con talenti e startup. Si evince chiaramente che ogni donna desiderosa di fare impresa qui può certamente iniziare ad orientarsi.

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com