Cerveteri Litorale Ultim'ora

A Cerveteri impazza il mistero della nuova caserma della polizia locale

A Cerveteri va di moda il tentativo di risolvere il rebus della mancata apertura della nuova caserma della polizia locale.

Da due anni il comando si sarebbe dovuto trasferire nella nuova sede di via Fontana Morella, al crocevia con la statale Aurelia, all’interno del perimetro che ospita la Cantina sociale ed un grande magazzino. I locali sono stati concessi con comodato gratuito proprio dall’azienda vinicola ma necessitano di importanti interventi di ristrutturazione che ammonterebbero a quasi duecentomila euro. Uno stallo che ha innescato una veemente polemica tra maggioranza ed opposizione, mentre la polizia locale è costretta ad operare nell’ormai inadeguata sede di via Friuli in pieno centro di Cerveteri.

«Questo edificio – afferma Annalisa Belardinelli dai banchi della minoranza – doveva essere ceduto dalla Cantina sociale al comune  a fronte di un parziale cambio di destinazione d’uso a commerciale. Manufatto che sarebbe ancora gravato da ipoteche. Otto mesi fa i consiglieri di opposizione hanno ottenuto con due anni di ritardo il contratto di comodato d’uso gratuito a tempo indeterminato. Il sindaco Gubetti ha annunciato che l’edificio e le aree per la realizzazione dello svincolo sulla via Aurelia sono state cedute. Ora dovranno cancellare le ipoteche e sostenere le spese di ristrutturazione, ma serve un atto ufficiale che trasferisca la proprietà al comune».

Puntuale è arrivata la risposta dell’amministrazione che ha smentito che la vicenda si sia impantanata nella burocrazia. «Assicuriamo ai cittadini – replica il sindaco Elena Gubetti – che vogliamo rendere operativo quanto prima il nuovo comando della polizia locale. Stiamo lavorando per aggiornare il vecchio capitolato sia per quanto riguarda le opere da realizzare che per il prezziario dato lo scoppio della guerra ha generato un aumento dei costi dei materiali edili. Stiamo effettuando una verifica strutturale dell’immobile, solo dopo aver quantificato i costi del restyling ci attiveremo per trovare le risorse in bilancio ed avviare gli interventi».

La polizia locale di Cerveteri non ha soltanto il problema del ritardato trasferimento nel nuovo comando. Il corpo è da anni afflitto dalla carenza di organico, in servizio ci sono soltanto una ventina di agenti che materialmente non possono garantire la copertura di un territorio esteso su 134.000 km quadrati, confinante con Ladispoli, Fiumicino, Santa Marinella e Bracciano. Più volte, nel corso degli anni, sono stati sollecitati concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato di nuovi vigili urbani ma al di là di bandi per agenti stagionali il corpo non è mai stati potenziato.

 

 

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com