Ladispoli Litorale

A Natale torneranno a rintoccare le campane della chiesa di Santa Maria del Rosario a Ladispoli

Torneranno a rintoccare la notte di Natale le campane della chiesa di Santa Maria del Rosario a Ladispoli.

Sono alla fase finale i lavori di ristrutturazione e consolidamento del campanile, iniziati lo scorso anno dopo la comparsa di crepe e segni di cedimento che avevano allarmato la comunità parrocchiale. Era l’inizio del 2020 quando le campane divennero mute per motivi di sicurezza ed una perizia tecnica stabilì l’urgenza degli interventi strutturali sul campanile. Ma, la pandemia prima e l’aumento dei costi delle materia prime dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, hanno ritardato l’affidamento dei lavori che ormai sono in dirittura di arrivo. Costo dell’opera circa un milione di euro, finanziati con i proventi dell’otto per mille alla chiesa cattolica con sostanziosi interventi della Conferenza Episcopale, della Curia di Porto e Santa Rufina e dalle donazioni per oltre 200.000 mila euro dei fedeli di Ladispoli. Nella comunità parrocchiale si respira aria di grande attesa e felicità per il ritorno del suono delle campane.  

«Quasi quattro anni di celebrazioni religiose senza il rintocco delle campane – commenta monsignor Alberto Mazzola, vicario della Diocesi e parroco di Ladispoli da mezzo secolo – sono stati lunghi e dolorosi. Purtroppo la torre campanaria era in pessime condizioni, essendo stata costruita con l’esposizione interna al vento ed alle intemperie. I problemi di stabilità erano giunti ad un punto di non ritorno. Siamo in ritardo di qualche settimana per problemi burocratici legati al rilascio di alcuni permessi, il campanile è alto trenta metri, sono stati necessari controlli minuziosi. La vecchia cupola in cemento è stata eliminata e sostituita con acciaio e tegole che fanno riferimento all’antico tetto dell’edificio parrocchiale. Il progetto di consolidamento permetterà di avere un campanile moderno e solido, siamo riusciti anche a finanziare la totale ristrutturazione della sala polivalente che potrà ospitare eventi religiosi, culturali ed aggregativi. Grazie di cuore ai fedeli ed ai non credenti di Ladispoli che hanno donato risorse per finanziare i lavori della torre campanaria».

La chiesa di Santa Maria del Rosario è la più antica di Ladispoli, fu edificata a marzo del 1912 attorno al primo agglomerato urbano su un terreno donato da Papa San Pio X con il vincolo di dedicarla alla Vergine Maria.

 

 

 

 

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com