Ladispoli Litorale Spettacolo

Al via il concorso “Racconta Ladispoli” con foto e video

Il progetto “Ladispoli Città dell’Arte – Museo a Cielo Aperto” si arricchisce di una nuova iniziativa il “Concorso Fotografico e Video”, ideato dal consigliere comunale Raffaele Cavaliere che con D.G. n. 182 del 16.10.20 ha ricevuto il  patrocinio dal Comune di Ladispoli; nei prossimi giorni partirà il bando del concorso a cura dell’Assessorato alla Cultura e dall’Associazione: ArcheòTheatron e dalla Road Shine Production.

Dopo le sculture del “Giardino dell’Arte”, il “Dante nel Bosco di Palo” ora arriva questa nuova iniziativa per coinvolgere fotografi, registri e cittadini nell’esplorare il territorio del Comune di Ladispoli e nel documentare i vari momenti della vita quotidiana e le loro impressioni della città.

Coinvolgere le persone nel vivere attivamente il tessuto sociale, la storia, l’ambiente e i reperti archeologici aiuta a creare quel senso d’appartenenza alla città, genera quel senso di partecipazione che aiuta a sentirsi parte attiva delle dinamiche del paese. Unire le persone, interessarle agli avvenimenti, realizzare momenti d’incontro sono fondamentale per diffondere la “Cultura del Dialogo” e della civile convivenza nella quale ogni cittadino si prende cura della sua città.

Come “Delegato alla Formazione degli Adulti e della Scuola Arte e Mestieri” Cavaliere ha annunciato che desidera rendere le persone sempre più legate al loro territorio, essere residenti non significa solo abitare Ladispoli, ma viverla e le quattro sessioni del concorso: 1) Siti Archeologici (Monteroni, S. Nicola, Torre Flavia, Grottaccia, Marina di Palo ecc.); 2) Vita quotidiana (momenti ed impressioni di alcunesituazioni della vita dei cittadini che si muovono in città, come si muovono, cosa fanno e cosa esprimono nel essere presenti nel tessuto urbano/rurale/marino, diventa un modo per documentare le molteplici realtà esistenti); 3) Impressioni Urbanistiche (i monumenti storici delle strade del “centro storico”, gli edifici del boom economico, le zone residenziali, la zona artigianale, i campi e le  attività industriali), possono essere catturati e vissuti in significati espressi in modo artistico); 4) Momenti di vita culturale e manifestazioni della città (i mercati, la Sagra, le rappresentazioni storiche e tanti altri momenti, visto la situazione sanitaria si potranno utilizzare anche foto e video montaggi già esistenti ma non pubblicati).

Il progetto “Racconta Ladispoli” sarà realizzato dall’Associazione: ArcheòTheatron e dalla Road Shine Production. Il Maestro Agostino De Angelis coordinerà tutte le fasi del concorso.

Le foto e i video premiati saranno pubblicati sul sito del Comune e le foto esposte in apposite bacheche da sistemare lungo il “V.le dell’Arte/delle Muse”, così sarà chiamato il percorso centrale dei Giardini N. Fedeli.  Il Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia Giovanni Ardita, è in trattativa con le Ferrovie Italiane per poter sistemare nel sottopasso ferroviario e nelle zone adiacenti alla Stazione ferroviaria di Ladispoli le bacheche che ospiteranno le foto premiate che rappresentano meglio le bellezze del nostro territorio.

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com