Cerveteri Civitavecchia Ladispoli Litorale Sport Ultim'ora

Anzio all’ultimo vero ostacolo, Ladispoli senza più alibi contro l’Indomita, Cerveteri decimato da squalifiche ed infortuni

Non ci sono partite prive di significato nella 23° giornata del Girone A di Eccellenza.

Il mister Mario Guida dell’Anzio sempre più incontrastato capolista del Girone A

I tempi iniziano a stringersi, in testa ed in coda i punti già scottano, alcuni verdetti potenziali potrebbero già arrivare nel pomeriggio di domenica 19 febbraio. La capolista Anzio è attesa ad uno degli ultimi scogli prima di poter navigare verso la promozione diretta in Serie D. Sul campo dell’indecifrabile Unipomezia potrebbe accadere di tutto, quando i padroni di casa sono in giornata diventano pericolosi, ma se attraversano momenti di amnesia sono capaci di perdere anche sonoramente. L’Anzio del mister Mario Guida può iniziare a fare i calcoli, anche un pareggio non sarebbe male contro l’Unipomezia, reduce dalla controversa rimonta di due goal a Cerveteri dopo un match incolore e sbiadito. Nei neroniani sarà assente Buatti per squalifica, tra i padroni di casa non ci sarà Mancini appiedato dal giudice sportivo.  Classica gara da tripla, si spera con tante reti ed emozioni. A sperare che l’Unipomezia riesca a rallentare la marcia dell’Anzio è il Centro Sportivo Primavera che non avrà vita facile nella tana del Campus Eur. I romani hanno perso con onore in casa della capolista, sono in ripresa per allontanarsi dalla zona retrocessione, saranno privi di Visconti. Il Centro Sportivo deve vincere per mantenere il secondo posto in classifica, la squadra del tecnico Dario Polverini è la più bella sorpresa del campionato, ad Aprilia si inizia fortemente a credere nella possibilità di qualificarsi per i play off promozione nazionali e tentare il clamoroso salto il Serie D. Il Campus Eur galleggia un punto lontano dalla zona play out, una sconfitta potrebbe metterlo seriamente nei guai.

Gianluca Toscano della Boreale

Boreale e Civitavecchia, le terze forze del torneo, sono attese da due match di opposta difficoltà ma altrettanto insidiosi. Senza lo squalificato allenatore Granieri, la Boreale del bomber Gianluca Toscano ospita la W3 Maccarese, ancora frastornata dalla vittoria gettata al vento con la Vis Sezze dopo essere andata in vantaggio di tre goal. E’ un vero e proprio spareggio per il secondo posto, i romani saranno privi di Massimiani, la W3 Maccarese ha forse una delle ultime chance per tentare l’inseguimento ai play off, è la continuità l’handicap che in questo torneo ha maggiormente penalizzato il club del mister Manelli. Potrebbe anche scaturire un pareggio, soprattutto ricordando la solidità della Boreale che ha la miglior difesa del Girone A con sole sedici reti subite. A Civitavecchia arriva invece il Fiano Romano che si batte come un leone per acciuffare la salvezza diretta.

Il mister Paolo Caputo nuovo tecnico del Civitavecchia

Senza lo squalificato Passeri, i rossoneri del tecnico Fabio Gentili sono chiamati all’impresa di uscire indenni dal Tamagnini contro un Civitavecchia che l’arrivo del coach Caputo ha reso più equilibrato ed accorto. I portuali hanno solo la vittoria come risultato per non perdere ulteriore terreno, nell’ambiente nerazzurro si è compreso che l’unico obiettivo realistico è il secondo posto, sarà una lotta fino all’ultima giornata con Centro Sportivo Primavera, Boreale e W3 Maccarese per volare agli spareggi nazionali. Non sarà semplice per Vittorini e compagni domare il Fiano Romano. Pareggio senza farsi male sembra tanto l’esito del derby Astrea – Quarto Municipio. Entrambe a metà classifica con un punto si allontanerebbero dalla zona calda, sfruttando gli scontri diretti in programma nella bassa classifica. Su tutti, Nettuno – Polisportiva Cimini dove ci si gioca veramente molto. La squadra del subentrato mister Staffa vive un momento negativo, è crollata a picco nella zona play out, l’ambiente teme che gli spareggi retrocessione siano sempre più probabili.

Il mister Giampaolo Superchi del Cerveteri

A Nettuno arriva una ringalluzzita Polisportiva Cimini che ha iniziato a macinare punti, l’organico a disposizione dell’allenatore Puccica è importante, i viterbesi hanno le carte in regola per tirarsi fuori dai guai entro poche settimane. Il Nettuno se non vince rischia di essere ulteriormente risucchiato verso i bassifondi, è un match delicatissimo per entrambe. Cosi come è importante la trasferta del Cerveteri in casa della rocciosa Vis Sezze. I ceriti sono stati decimati dal giudice sportivo che ha squalificato Falco, Patrascu, Simone Piano e Giannotti, per il tecnico Giampaolo Superchi servirà un miracolo per allestire una squadra che non prenda un’imbarcata contro la Vis Sezze che è vicina alla quota salvezza. Vedremo se il Cerveteri riuscirà a conquistare almeno un punto e non perdere terreno dalle rivali dirette come l’Academy Ladispoli che attende l’Indomita Pomezia, priva dello squalificato Ugolini, fermato per due turni dalla giustizia sportiva. E’ una partita in cui il pareggio non serve a nessuno.

Gara decisiva con l’Indomita Pomezia per il tecnico Massimo Castagnari

Se l’Academy Ladispoli non sconfiggesse l’ultima in classifica si aprirebbe il baratro soprattutto emotivo sotto i piedi dei rossoblu, già sballottati da un ambiente sovente troppo nervoso. Il mister Massimo Castagnari è ad un bivio, altri passi falsi allo stadio Angelo Sale non sarebbero più tollerati probabilmente dalla dirigenza, soli i tre punti riporterebbero parziale calma alla vigilia di un periodo difficile che vedrà l’Academy Ladispoli affrontare di seguito tutte le big del torneo ed il complicato derby a Cerveteri. Palese che i rossoblu non hanno più alibi, contro il fanalino di coda debbono vincere. Ma è l’ultima chiamata anche per l’Indomita Pomezia, distante undici punti dalla zona spareggi, in settimana il capitano Alessio Oliva ha suonato la carica, i gialloneri a Ladispoli venderanno cara la pelle per tenere viva una esile fiammella di speranza. Uno scontro diretto intenso, peccato che come al solito sugli spalti ci saranno pochissimi spettatori, come accade da anni nelle gare casalinghe dell’Academy Ladispoli. Chi sogna un clamoroso aggancio al trenino dei club destinati agli spareggi è il Falaschelavinio del nuovo allenatore Cristian Cassioli che si è presentato vincendo due gare consecutive in trasferta. I rossoverdi attendono la tranquilla Aurelia Antica, matricola che sta disputando un eccellente campionato e veleggia verso una serena permanenza in Eccellenza. Il Falaschelavinio ha la ghiotta chance di poter agganciare le rivali per i play out, non sarà semplice contro la compagine romana, ma la posta in palio è davvero decisiva per i padroni di casa che stanno effettuando una clamorosa rincorsa in classifica. Tutte le gare alle ore 11, eccetto Civitavecchia – Fiano Romano ed Unipomezia – Anzio previste alle ore 15.

 

 

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com