Ladispoli Litorale Ultim'ora

Appello di don Alberto Mazzola ai cittadini di Ladispoli per il campanile della chiesa di Santa Maria del Rosario

Da oltre due anni le campane della chiesa di Santa Maria del Rosario a Ladispoli sono mute.

Non suonano a Natale e Pasqua, non rintoccano per matrimoni e funerali. Non possono nemmeno celebrare le comunioni in programma in questo periodo .Motivi di sicurezza hanno obbligato il parroco don Alberto Mazzola a silenziare la torre campanaria dove infiltrazioni e crepe potrebbero provocare cedimenti strutturali in caso di forti vibrazioni. Alcune perizie tecniche hanno certificato la gravità della situazione, occorrono circa 700 mila euro per interventi di consolidamento e messa in sicurezza. Necessario dunque un intervento da parte dei fedeli di Ladispoli per restituire la “voce” alle campane della parrocchia più antica e frequentata della città.

«Conferenza episcopale, Diocesi di Porto e Santa Rufina e parrocchia – afferma don Alberto Mazzola – hanno già stanziato una cospicua somma per avviare i lavori strutturali della torre campanaria. Ma, alla luce del costante aumento delle materie prime, ci appelliamo ai fedeli ed ai cittadini di Ladispoli e del litorale per aiutarci a sostenere le ingenti spese. Sono lavori non più procrastinabili, la staticità del campanile è preoccupante, speriamo che anche l’amministrazione comunale di Ladispoli possa offrire il proprio contributo. Tutti i progetti di restauro sono esposti nella parrocchia, chiunque volesse aiutarci può rivolgersi direttamente in via Odescalchi».

All’appello mancherebbero circa centomila euro, da giorni sui social è partita la mobilitazione dei fedeli del territorio, particolarmente legati ad un complesso parrocchiale che fu edificato nel 1912, fu la prima chiesa costruita a Ladispoli, che si affaccia sull’antica via Duca degli Abruzzi, davanti peraltro a quella che era la dimora di Anna Magnani e Roberto Rossellini.

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com