Ladispoli Litorale Spettacolo

Arriva a Ladispoli il Percorso Culturale Coreutico Musicale di “Cu nno mi fazzu li piache”

L’amministrazione comunale informa che il giorno 4 dicembre, al palazzo dello sport di via delle Primule, è in programma l’evento “Cu nno mi fazzu li piache”, progetto con il sostegno di Spettacoli dal vivo  di Città Metropolitana di Roma e del MiC.

Il Percorso Culturale Coreutico Musicale di “Cu nno mi fazzu li piache” è ideato per fare comprendere allo spettatore quanto sia importante conoscere il patrimonio culturale italiano a 360 gradi e contribuire a divulgarlo. Giancarlo Paglialunga,  rapito dagli insegnamenti  della Tora Marzo , mentore del suo percorso artistico, ha scelto di condividere con ognuno di noi ogni suo singolo insegnamento. Con lui una importante compagnia di artisti salentini e laziali che in stretta sinergia racconteranno questa meravigliosa storia dove l’Attore principale è Il tamburello! Un viaggio ricco di storie che ci faranno assaporare la parte viva del Salento con una speciale incursione a Torre Paduli con la storia della Danza a Scherma! Suoni Voci e Passi si fondono con i racconti inediti di chi, ogni giorno vive realtà incontaminate come la storia della Musica Popolare.

Il programma prevede:

Ore 15.50 ingresso palazzetto su prenotazione (fino a esaurimento posti) info apuliaface@gmail.com o su wp 3493027177

Ore 16.15

Omaggio a Tora Marzo. Storie di una guaritrice.

Percorso Formativo dedicato alla singolare figura di Za Tora Marzo  curato da Massimiliano Morabito dove si visioneranno documenti storici e testimonianze inedite sulla figura dell’unica donna della famosissima orchestrina terapeutica di Nardò. Una donna che sapeva prendersi “cura” dell’altro.

Ore 17.15 Cenni Storici sulla Festa di  Torre Paduli e la Danza a Scherma e dei Coltelli  con la Compagnia di Scherma Salentina di  Davide Monaco.

Laboratorio ideale per uomini, donne e bambini : dalla conoscenza della pratica popolare alla danza.

(È necessaria la prenotazione al 3493027177 via WP o via email apuliaface@gmail.com)

Ore 19.00  Dentro al Faugnu – Incontro sulle tecniche di realizzazione, messa a punto e utilizzo del tamburo di Gianni Berardi e Giancarlo Paglialunga

19.45  Massimo Carrano “Racconti della terra e del cuore”

Incontro di tamburi e parole, per aiutare a coltivare dentro di sè il seme della poesia, caduto dalla tasca di chi danza

20.30 Concerto Cu nnu mi fazzu li piache

Giancarlo Paglialunga

Rachele Andrioli

Massimiliano Morabito

Rocco Nigro

Massimiliano De Marco

Carlo De Pascalis Canaglia

Edoardo Zimba

Emanuele Liquori

Gioacchino De Filippo

Rocco Zecca

Fonico Aiello Francesco

Interviene Stella Valzecchi Radio Kaos Italy

con Sabrina Sicara per Just Folk!

Munirsi di tamburi.

Per la danza ed il ballo durante il concerto è necessario danzare scalzi.

Lascia un commento