Settima giornata del campionato di Eccellenza e nel Girone A alcune partite sembrano già essere decisive sia in testa che in coda.

L’allenatore dell’Aurelia Antica, Quintiliano Mastrodonato
La domenica sembra essere favorevole alla capolista Aurelia Antica che ospita il Fiano Romano, penultimo in classifica e recentemente apparso appannato. Per i primi della classe del mister Quintiliano Mastrodonato è l’occasione di allungare ulteriormente sulle inseguitrici, attese da impegni non agevoli. Ad iniziare dal Centro Sportivo Primavera che fa visita ad un’Unipomezia che non può davvero più sbagliare. I pometini sono già lontani 5 lunghezze dalla vetta, in trasferta hanno sempre perso, tra le mura amiche sono un rullo compressore, un cammino a singhiozzo imprevisto per un club considerato il favorito per la promozione in Serie D. Il Centro Sportivo Primavera è avversario difficile, squadra giovane e spregiudicata, forse il cliente più scomodo per l’Unipomezia che deve vincere per non cadere in crisi. Per il Centro Sportivo Primavera è l’esame di maturità, se ottiene punti a Pomezia nessuno potrà più parlare di meteora.

Alessandro Morbidelli dell’Unipomezia
In settimana Alessandro Morbidelli, acquisto estivo di spicco dell’Unipomezia, ha suonato la carica, consapevole che un altro passo falso potrebbe innescare reazioni a catena in un club che, retrocesso dalla Serie D, ha sempre dichiarato di puntare apertamente alla vittoria nel Girone A. L’Eccellenza, del resto, è una categoria che va davvero stretta ad una corazzata come l’Unipomezia.

Il mister Daniele Scarfini nuovo tecnico del Campus Eur
Altro match dalle possibili ripercussioni è Campus Eur – Civitavecchia. I romani hanno cambiato allenatore, è arrivato il mister Daniele Scarfini l’ambiente ha ricevuto una scossa apparsa necessaria dopo le grige prestazioni in Coppa Italia e campionato. Ma arriva l’avversario peggiore, il Civitavecchia sta volando grazie ai goal a raffica di Manuel Vittorini ed alla compattezza di un ambiente che crede fortemente al salto di categoria. Per il Campus Eur è l’ultima chiamata per avvicinarsi alla zona play off, il Civitavecchia deve vincere per non perdere terreno dalla capolista Aurelia Antica. Mai come questa volta il pareggio davvero non servirebbe a nessuno. L’Anzio, potenziale capolista solitaria vincendo il recupero con il Cerveteri, fa visita alla Vis Sezza, compagine mai facile da affrontare in casa. I setini sono reduci dalla vittoria di Cerveteri, sono a soli 4 punti dal primo posto, per ora sono una delle più belle sorprese del Girone A di Eccellenza. L’Anzio vuole continuare a racimolare punti, la trasferta è ostica ma espugnare Sezze significherebbe rimanere in scia della capolista in attesa di giocare il recupero. La Vis Sezze, vincendo, effettuerebbe il sorpasso proprio ai danni dell’Anzio. Ma c’è un’altra matricola terribile che non vuole mollare la zona play off. Il Nettuno affronta in casa l’Indomita Pomezia, club scorbutico che tenterà di acciuffare un risultato positivo per non farsi risucchiare nella zona calda della graduatoria. Il Nettuno, paradossalmente, si esprime meglio in trasferta nonostante tra le mura amiche possa contare su una tifoseria calda e numerosa. Pronostico a favore del Nettuno ma occhio ai pometini che sanno imbrigliare gli avversari.

Chi deve fare bottino pieno per non salutare da subito i sogni di gloria è la W3 Maccarese che però gioca in casa della splendida Astrea di questo avvio di torneo. Gara che potrebbe essere spettacolare, il pareggio serve a poco, i romani vogliono proseguire la corsa verso la zona nobile, la W3 Maccarese se non vince rischia una stagione mediocre. E sarebbe clamoroso vista l’ottima campagna acquisti del club bianconero. Per il 𝐝𝐢𝐟𝐞𝐧𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐖𝟑 𝐌𝐚𝐜𝐜𝐚𝐫𝐞𝐬𝐞, 𝐆𝐢𝐚𝐧𝐦𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐏𝐢𝐞𝐫𝐢 (nella foto) e compagni è gara da non fallire. Davvero una bella partita, in palio ci sono le prospettive future per entrambe le compagini. Nella zona retrocessione ci sono tre partite di grande importanza. Academy Ladispoli-Quarto Municipio mette in palio punti pesanti, i rossoblu vogliono allontanarsi dal pantano dei play out, allo stadio Angelo Sale arriva il Quarto Municipio che verrà a vendere cara la pelle e tentare il sorpasso. Gara delicata, il Ladispoli è sempre alle prese con varie assenze, ma è un match da vincere in vista del difficile calendario che vedrà nei prossimi turni le sfide con W3 Maccarese, il derby col Cerveteri e poi di seguito Anzio, Centro Sportivo Primavera e Civitavecchia. Gara sportivamente drammatica è Falaschelavinio-Polisportiva Cimini. Le ultime in classifica si giocano tantissimo, chi dovesse perdere finirebbe veramente sull’orlo del precipizio, ogni pallone scotterà in questo scontro salvezza.

Il tecnico Stefano Scaricamazza
C’è molta curiosità attorno alla Cimini del mister Scaricamazza che deve calarsi nella mentalità della squadra in lotta per la salvezza se non vuole continuare ad annaspare. I padroni di casa appaiono mentalmente più attrezzati per questo tipo di partite, il pronostico appare veramente difficile. A fari spenti, invece, la Boreale continua a non perdere, è l’unica imbattuta insieme all’Aurelia Antica, per il Cerveteri una trasferta difficile. Gli etruschi arrivano da 4 sconfitte consecutive tra Coppa Italia e campionato, si sono visti togliere i 3 punti della vittoria di Anzio, debbono giocare senza pubblico per chissà quanto tempo, è comprensibile l’aria di pessimismo che il mister Marco Ferretti deve scacciare per evitare di rimanere sul fondo della classifica. La Boreale, che vince poco ma non perde mai, tenterà di sfruttare questa chance per allontanarsi dalla zona play out. Tutte le gare si giocheranno alle 11,00, esclusa Unipomezia – Centro Sportivo Primavera in programma alle 14,30.

Lascia un commento