Basket Cerveteri ad un passo dalla salvezza, Dinamo Pallacanestro Ladispoli sull’orlo del baratro. Sono uscite con animo opposte le due compagini dal turno infrasettimanale degli spareggi per rimanere in Serie D. Vede il traguardo della salvezza il Basket Cerveteri che ha sconfitto 83-70 la Stella Azzurra Viterbo al termine di un match combattuto in cui la posta in palio era altissima. Il quintetto del coach Antonio Pica, dopo un campionato travagliato e costellato da sconfitte, sembra essere entrato in forma per i play out, i quattro punti conquistati hanno spalancato la porta della permanenza in Serie D, per essere sicuri i ceriti dovranno conquistare almeno un altro successo nelle prossime due partite. Proibitivo appare l’impegno domenica sera sul parquet della Luiss Roma, meno difficile sulla carta il match casalingo del 27 aprile contro il Basket Albano.

Antonio Pica coach della Rim Cerveteri
«Contro la Stella Azzurra Viterbo – afferma il coach Pica – abbiamo sfoderato una prestazione di alto profilo emotivo, l’intensità è stata quella giusta. Nella classifica dei play out ora siamo messi bene ma non dobbiamo pensare di essere al sicuro, serve un ultimo sforzo per centrare un obiettivo che sarebbe esaltante alla luce della tribolata annata che il Basket Cerveteri ha vissuto».
Chi teme il peggio sono invece i “cugini” della Dinamo Pallacanestro Ladispoli. La sconfitta casalinga per 62-80 con la Virtus Pontinia è stata devastante per le speranze di permanenza in Serie D. Un passo falso giunto al termine di una prestazione sotto tono, a nulla è valso il sostegno dei tifosi che gremivano il palazzetto dello sport di Ladispoli. Ora per il team del presidente Luigi Fois non ci sono più alternative. O vince domenica pomeriggio sul campo della Nova Ciampino, oppure dovrà poi cercare un vero miracolo nell’ultima giornata dei play out contro la capolista Marino Lions che veleggia a punteggio pieno. Nel caso peggiore la Dinamo Pallacanestro Ladispoli avrebbe l’ultimissima chance nello spareggio finale, probabilmente con la Virtus Basket Fondi, fanalino di coda dell’altro raggruppamento.
«Sappiamo quanto sia stata grave la sconfitta casalinga con la Virtus Pontinia – commenta il presidente Luigi Fois – ma ovviamente non molliamo. A Ciampino, contro una squadra arrabbiata dalla penalizzazione subita in classifica, possiamo chiudere i conti e centrare la permanenza in Serie D. Sarà una battaglia sul parquet, auspichiamo di vedere un’altra Dinamo Pallacanestro Ladispoli, pugnace e solida. Non la versione sbiadita che ci ha lasciato sgomenti contro la Virtus Pontinia».
Lascia un commento