Ha compiuto splendidi 90 anni Giovanna Ralli, una delle più grandi attrici italiane che a Ladispoli è particolarmente amata essendo residente da anni. E nel 2006 il Comune le concesse la cittadinanza onoraria, insieme al compianto marito Ettore Boschi, nel corso di una toccante cerimonia in sala consiliare.
Giovanna Ralli, ancora in grande forma, è stata vincitrice due volte del Nastro d’argento, è stata diretta da alcuni dei più grandi registi del cinema italiano, fra cui Mario Monicelli, Ettore Scola, Roberto Rossellini e Vittorio De Sica, recitando al fianco di Vittorio Gassman, Aldo Fabrizi, Totò, Nino Manfredi, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni e Renato Pozzetto. Ha recitato anche in fiction di successo fra le quali Un prete tra noi, Ho sposato uno sbirro e Tutti pazzi per amore.
Nel 2003 è nominata dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi quale Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica per meriti artistici. E’ stata considerata una delle più brave, complete ed affascinanti attrici italiane dal dopoguerra ad oggi, nel luglio 2020 è premiata con la Pellicola d’oro alla carriera dal presidente dell’Anica Francesco Rutelli.
Tanti auguri Giovanna da tutta Ladispoli!
Lascia un commento