di Gianni Palmieri
Un regalo di Natale fantastico, unico ed eccezionale per Ugo Russo, nostro fondamentale e prestigioso collaboratore ed amico fraterno, al quale è stata assegnata la Stella d’Oro al merito sportivo del Coni, il Comitato olimpico nazionale italiano, premio a una carriera strepitosa che lo vede tuttora dispensare la sua grande esperienza e capacità professionale in tutti i convegni e le manifestazioni in cui è chiamato a intervenire. Un grande onore anche per il nostro giornale che si vanta di avere il maestro Ugo Russo come amico e collaboratore, un esempio di vita e di giornalismo da seguire con ammirazione.

La notizia è che Ugo Russo ha ricevuto la Stella d’Oro del CONI al merito sportivo, un riconoscimento unico nella storia del premio. Questo premio era stato assegnato dall’ex presidente Giovanni Malagò e rappresenta un riconoscimento per la lunga e brillante carriera di Russo nel mondo dello sport. Nonostante sia andato in pensione, Russo continua a essere un punto di riferimento e un fervente appassionato del suo lavoro. La sua carriera ha visto la presenza in sei Olimpiadi, Mondiali ed Europei di quasi tutti gli sport, oltre a tre Giri d’Italia di ciclismo, sette Sei Nazioni di rugby, due Internazionali d’Italia di tennis e molto altro. Celeberrime le sue radio cronache e tele cronache di calcio e di tante altre discipline agonistiche che hanno superato i cinquemila eventi. Al Salone d’Onore del CONI, luogo simbolo dello sport italiano, a presiedere la cerimonia il presidente del CONI Nazionale Luciano Buonfiglio, insieme al presidente del CONI Lazio Alessandro Cochi, al Presidente del CIP Lazio Maurizio Andreana, al Capo del Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri Flavio Siniscalchi, il Presidente della Commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo della Regione Lazio Mario Luciano Crea, alla Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, e al Consigliere della Città Metropolitana di Roma Alessia Pieretti.

Emozionato al termine della meravigliosa cerimonia che si è svolta nel tempio dello sport italiano al Foro Italico, queste sono state le sue prime parole: “Un riconoscimento che mio riempie di orgoglio, tenuto presente che è il premio più grande ed importante che viene dato dal massimo ente sportivo nazionale a chi, come recita la motivazione “ha dedicato nel modo migliore l’intera vita professionale per raccontare le gesta dei più grandi atleti che hanno diffuso il nostro movimento sportivo nel mondo. E, permettetemi, l’essere l’unico giornalista del nostro Paese ad averlo conseguito è veramente una soddisfazione enorme”. Orgoglio e vanto del giornalismo sportivo nazionale, simbolo della “sua” Sansepolcro di cui è cittadino onorario e che ha portato a fregiarsi del titolo prestigioso di Comune europeo dello sport 2021, Russo inoltre é presidente onorario della locale squadra di calcio. Firma prestigiosa del nostro giornale on line, sono moltissimi quelli che hanno imparato ad apprezzarne da tantissimi anni le doti umane oltre che professionali.

Russo è l’unico giornalista italiano ad avere ottenuto la Stella d’oro che gli è stata conferita anche per la sua brillante e lunga attività in campo dirigenziale, essendo, tra l’altro, socio benemerito di ben quattro federazioni sportive nazionali. Tantissime felicitazioni a questo nostro caro amico. Per Ortica Social è un vanto avere articoli del maestro Ugo Russo sulle nostre pagine on line. Giornalista di elevato spessore culturale, vasta competenza, tra i pochi a poter insegnare la professione alle nuove generazioni. Ancora complimenti, maestro!

Lascia un commento