Turno quindicesimo del campionato di Eccellenza, nel Girone A alcuni verdetti rischiano di essere già decisivi.

Solo la vittoria con il Pomezia potrebbe rilanciare in alto il Civitavecchia del mister Raffaele Scudieri
La capolista Pomezia fa visita al Civitavecchia, per i portuali è davvero l’ultima chance per tentare la risalita verso l’alta classifica, ma sarà un match difficile, i rossoblu reduci dalla batosta interna con il Valmontone sono chiamati ad una risposta immediata. Partita che promette spettacolo per la presenza di bomber come Vittorini e Teti, potrebbero scaturire emozioni a goal. Chi spera che il Civitavecchia possa fermare la prima della classe sono le inseguitrici come l’Aurelia Antica, splendida seconda in classifica, attesa dall’Audace del tecnico Staffa, impelagata in zona play out. Per l’Aurelia Antica è un esame importante dal punto di vista del carattere e della tenuta emotiva, a Tor Bella Monaca ci sarà da combattere, entrambe non possono perdere punti per coltivare i sogni di primato e di salvezza. Il Rieti sembra favorito nella gara casalinga con la Citizen Academy, un testa coda che potrebbe rilanciare i sabini in alto, molto dipenderà anche dalle condizioni del rettangolo di gioco, spesso pessimo al limite della praticabilità. Bel derby romano tra Campus Eur ed Astrea, non ci si attendono valanghe di emozioni, gli ospiti sono coriacei e difficili da superare, ma i padroni di casa non possono fallire l’obiettivo della vittoria per tenere il passo della capolista Pomezia.

Il capitano Starace vuole condurre la W3 Maccarese alla vittoria con il Viterbo
Gran bel match è W3 Maccarese – Viterbo. Entrambe hanno cambiato qualcosa in questi primi giorni di campagna acquisti invernale, i bianconeri sono considerati tra i rivali più accreditati del Pomezia, i gialloblu solo vincendo potrebbero dare un senso ad un campionato che rischia di galleggiare nel grigiore della metà classifica. Altra stracittadina potenzialmente pirotecnica è Montespaccato – Romulea. Due compagini in forma, non disdegnano mai di giocare a viso aperto, sono a ridosso del vertice della graduatoria, non ci stupiremmo di assistere ai fuochi artificiali in questo derby. Così come il Valmontone, che sta effettuando un calcio mercato di dicembre davvero sontuoso, può proseguire la rincorsa verso l’alta classifica ospitando la altalenante Luiss. Se il Valmontone facesse bottino pieno potrebbe rosicchiare dei punti alle battistrada, ma la Luiss non può permettersi un’altra sconfitta, precipiterebbe in piena zona pericolo.

Il Villalba a Ladispoli si presenterà senza il bomber Regis che è stato ceduto
Ci sono poi compagini arrivate all’ultima spiaggia. Come la Pescatori Ostia che farà visita all’Aranova, club mai comodo sul proprio campo, intenzionata ad allontanarsi in modo decisivo dalla bassa classifica. I lidensi sono ultimi con un piede nel baratro, solo un colpo di coda potrebbe evitare una lunga agonia fino a maggio, sembra proprio l’ultima ancora di salvezza. Ma il vero spareggio senza appello si giocherà allo stadio Angelo Sale dove l’Academy Ladispoli riceverà il Villalba. In settimana i rossoblu hanno effettuato una serie di tesseramenti per colmare i vuoti lasciati dai giocatori che hanno scelto di andarsene. Sono arrivati un manipolo di giovani interessanti, la società non cambia la linea verde, una scelta lodevole ma tremendamente rischiosa quando si è penultimi in classifica. E’ uno spareggio vero e proprio, se l’Academy Ladispoli riuscisse a vincere potrebbe accorciare il distacco dalle altre concorrenti, inguaiando proprio il Villaba. Se i tiburtini, che hanno perso il bomber Lorenzo Regis in settimana, uscissero indenni dallo stadio Angelo Sale darebbero una spinta forse decisiva nel baratro alla squadra del tecnico Lillo Puccica.

Lascia un commento