Civitavecchia Ladispoli Litorale Sport Ultim'ora

Civitavecchia, Sora ed Unipomezia le favorite in Coppa Italia di Eccellenza

Le gare degli ottavi di finale di Coppa Italia di Eccellenza sorteggiati ieri dal Comitato regionale offrono spunti interessanti, con conseguenti riflessi che avranno sulle squadre che saranno eliminate. Si giocheranno mercoledì 26 ottobre le gare di andata alle 15,30 e mercoledì 9 novembre alle 14,30 quelle di ritorno.

Gli abbinamenti sono stuzzicanti, su tutti Civitavecchia – Polisportiva Cimini che la scorsa stagione diedero vita ad una semifinale mozzafiato, match che spalancò ai portuali il cammino per andare a vincere la Coppa Italia nella finalissima contro il Tivoli. Sono cambiati gli scenari, il Civitavecchia è molto più competitivo, ha in organico quel fenomeno del bomber Manuel Vittorini, non dovrebbe faticare molto a sbarazzarsi della Polisportiva Cimini peggiore degli ultimi anni. I gialloneri sono lo sbiadito ricordo dell’imbattibile compagine che solo pochi mesi fa l’ex tecnico Marco Scorsini aveva condotto ad un passo dalla finale di Coppa Italia e gomito a gomito col Pomezia nella lotta per la promozione in Serie D per 23 gare.

Il caloroso pubblico di Sora potrebbe fare la differenza

Partita da non perdere è certamente Sora – Colleferro. I ciociari si sono presi la testa del Girone B, sono giustamente considerati la favorita per la vittoria finale, troveranno un Colleferro già distante dalla vetta ed in evidente difficoltà viste le aspettative del club. Potrebbero scaturire due gare ricche di goal, ma il Sora appare nettamente favorito non solo per questo incontro ma per la conquista del trofeo.  Molto combattuta appare Centro Sportivo Primavera – Nettuno. Si affrontano due delle più belle sorprese del Girone A di Eccellenza, compagini partite per salvarsi e già diventate mine vaganti dell’alta classifica. Giovani spavaldi ed elementi di esperienza caratterizzano le due squadre, chiunque passerà il turno diventerà un cliente scomodo per tutti nei quarti di finale. Solo per la maggiore compattezza dimostrata, diamo i favori del pronostico al Centro Sportivo Primavera.

C’è molta curiosità per Unipomezia – Vis Sezze. I pometini rappresentano l’enigma di questo avvio di stagione, sono un rullo compressore in casa ma perdono sempre in trasferta. La Coppa Italia potrebbe essere un punto di ripartenza, l’Unipomezia è sulla carta la più forte del torneo, ma non sarà facile contro una Vis Sezze che giocherà il match di ritorno in casa e non avrà nulla da perdere contro una corazzata. Unipomezia favorita ma occhio che la Vis Sezze ha già vinto su campi non facili come Vignanello e Cerveteri.

Il tecnico della Boreale, Mirko Granieri

 

Avversario scomodo anche per il Ladispoli che mercoledì prossimo farà visita all’imbattibile Boreale. I romani del mister Mirko Granieri vincono poco ma non perdono mai, insieme alla capolista Aurelia Antica sono gli unici a non aver mai alzato bandiera bianca, la loro caratteristica è la difesa granitica. Per un Ladispoli che ha evidenti difficoltà nel settore offensivo non sarà facile eliminare la Boreale, ma i rossoblu potranno contare sul fattore campo per la partita di ritorno. Non ci stupiremmo se il match dovesse finire a reti bianche, o si decidesse per uno sporadico episodio. Gare molto equilibrate sono Villalba – Astrea  e Certosa – LUISS, club che non nascondono ambizioni di vertice e si candidano al ruolo di mine vaganti in entrambi i Gironi di Eccellenza. Potrebbero scaturirne sfide emozionanti, ci sentiamo di ipotizzare che Astrea e Certosa possano avere qualche chance in più di superare il turno. Itri – Insieme Formia è scontro difficile da decifrare. L’Itri tra le mura amiche è implacabile, il Formia era considerato tra le possibili protagoniste del torneo è già annaspa ad otto punti di distacco dalla vetta, molte indicazioni potrebbero arrivare dalla gara di andata. A sensazione, diamo l’Itri come potenziale favorito. Ovviamente i nostri pronostici sono soltanto un esercizio di previsioni, come sempre sarà il campo ad indicare le 8 squadre che si affronteranno il 23 novembre ed il 14 dicembre nei quarti di finale di Coppa Italia di Eccellenza.

Mercoledì 26 ottobre ore 15,30

Villalba – Astrea

Sora – Colleferro

Certosa – LUISS

Boreale – Ladispoli

Unipomezia – Vis Sezze

Civitavecchia – Polisportiva Cimini

Centro Sportivo Primavera – Nettuno

Itri – Insieme Formia

 

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com