Esattamente 17 anni fa il trionfo del Ladispoli in Coppa Italia. Nella rosa della squadra artefice della vittoria nazionale del trofeo vi era anche Emanuele Rossi, oggi autorevole giornalista del comprensorio.
Nella finale del “Tre Fontane”, a cui si riferisce la foto, la squadra del Ladispoli superò solo dopo i tiri di rigore il Sezze Setina, davanti a oltre 1.500 spettatori. I tempi regolamentari si erano chiusi in parità, 1-1, con i goal di Testone per i setini, e pareggio di Mazza per il Ladispoli. I rossoblu alzarono in cielo la Coppa Italia regionale, trofeo per il quale diede il suo contributo anche Emanuele Rossi ( in basso a sinistra) , oggi stimato giornalista della redazione de Il Messaggero, qualche anno fa un promettente centrocampista che qualche piccola soddisfazione se la tolse a pieni voti. Rossi, nel 2003, ancora ventenne e in procinto di prendere penna e taccuino , disputò dei tornei di Eccellenza e Promozione nella regione Lazio
La stagione divenne storica e memorabile per l’impresa che poi i rossoblu fecero nella fase nazionale.
Nel primo turno la vittima fu la squadra sarda dell’Arbus, mentre ai quarti di finali furono i siciliani dell’Alcamo a perdere nettamente, subendo addirittura una cinquina al “Martini Marescotti”. Si arrivò così alla semifinale, dove la forte compagine molisana del Bojano diede filo da torcere, ma uscì sconfitta (0-0 in Molise, e vittoria 1-0 per i laziali al ritorno).
Così, il 7 Maggio 2003 al Comunale di Pontassieve (Firenze), il Ladispoli si giocò il tutto per tutto contro i piemontesi del Derthona.
Finì col trionfo ladispolano, grazie al goal di Galassi al 69′.
Un successo che portò il Ladispoli direttamente in Serie D.
Da allora nessuna altra squadra laziale è riuscita nell’impresa di vincere la Coppa Italia Dilettanti.
Lascia un commento