Cerveteri Litorale Spettacolo

Dal 2 agosto la suggestiva mostra del maestro Giuliano Gentile in Sala Ruspoli a Cerveteri

Arriva nella suggestiva sala esposizioni di palazzo Ruspoli uno degli eventi più prestigiosi dell’Estate Caerite.

Dal 2 al 10 agosto nella cornice di piazza Santa Maria si svolgerà la mostra “Nella terra dei limoni” del maestro Giuliano Gentile. Una rassegna che confermerà il grande talento del pittore celebre per le sue immagini oniriche, i dipinti sognanti, i colpi di pennello che raccontano un mondo di fantasia con spiccati accenni ai mali della società contemporanea. Nativo di Sulmona ma ormai cittadino onorario di Cerveteri, il maestro Gentile ha realizzato tante mostre di successo sul litorale e soprattutto in giro per il mondo. Ha partecipato a numerose esposizioni di pittura in Francia, Svezia, Ungheria, Stati Uniti, Australia, Emirati Arabi, le sue opere sono in pinacoteche, enti pubblici e collezioni private in Italia e all’estero. Un fiore all’occhiello per l’Estate Caerite che si conferma manifestazione di elevato livello anche dal punto di vista artistico. Il marchio di fabbrica del maestro Giuliano Gentile sono le raffigurazioni delle barchette di carta che inserisce da sempre in ogni sua opera. E così sarà anche per i dipinti esposti a palazzo Ruspoli nel cuore del centro storico di Cerveteri in occasione dell’evento “Nella terra dei limoni”  che prevedibilmente vedrà la partecipazione di un pubblico numeroso.  

«Anche questa esposizione – spiega il maestro Giuliano Gentile – sarà come un viaggio da effettuare tutti insieme. Non vi sono limiti nel viaggiare in una ideale barchetta di carta. Tutto è possibile. Si può viaggiare sognando ad occhi chiusi e ad occhi aperti. Ciò che accade è la propria storia, il proprio racconto, la propria odissea. Tutti noi siamo dei piccoli Ulisse che solcano i mari della fantasia. Andiamo alla simbolica conquista della donna, sia casa che conchiglia. Ognuno di noi si trasforma in gatto, cavalluccio giocattolo, nocchiero o altro simbolo».
Il surrealismo legato al racconto ed alla favola sarà il filo conduttore della mostra che proporrà molti dipinti inediti del pittore ed alcuni dei suo più celebri capolavori. Obiettivo è come sempre stimolare la fantasia e l’immaginazione dei visitatori nell’ammirare dei dipinti che aprono la mente a pensieri sull’essenza degli esseri umani. La mostra “Nella terra dei limoni” si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 18 alle 23 con ingresso gratuito. Nel corso del mese di agosto all’interno del cartellone dell’Estate Caerite sono previsti altri appuntamenti con l’arte in tutte le sue espressioni. Pittura compresa.

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com