Cerveteri Civitavecchia Ladispoli Litorale Sport Ultim'ora

Dopo le emozioni di Coppa Italia, riprende la rincorsa di Cimini, W3 e Civitavecchia al Pomezia

Alle spalle le emozioni delle semifinali di Coppa Italia, riprende il campionato di Eccellenza, giunta alla quarta giornata di ritorno.

Il Civitavecchia, con la mente già rivolta alla finalissima di Coppa Italia del 23 febbraio dovrà non distrarsi sul campo dell’Ottavia che in molti avevano già data per spacciata e che invece è in piena corsa per evitare la retrocessione diretta. I romani, rinforzati da un’ottima campagna acquisti invernale, si giocheranno una bella fetta di speranze contro i portuali che, dal canto loro, non possono perdere punti se vogliono ancora inseguire almeno il secondo posto che vuol dire play off promozione. Sarà una gara intensa, molto dipenderà ovviamente dallo stato emotivo del Civitavecchia che comprensibilmente è già con mente e cuore alla sfida difficilissima con il Tivoli di mercoledì prossimo allo stadio Tre Fontane di Roma dove sarà sostenuto da almeno 500 tifosi.

Il tecnico Marco Scorsini

Al vertice l’impegno sulla carta più ostico è per la capolista Pomezia che ospita l’arcigno Certosa. Gli ospiti si sono già tolti lo sfizio di fermare due volte la Cimini e rifilare quattro goal alla W3 Maccarese, sono la bestia nera delle big del Girone di Eccellenza, venderanno cara la pelle sul campo della prima in classifica. Servirà il miglior Pomezia, peraltro privo di Passiatore, contro la squadra del mister Marco Russo per continuare a volare in vetta alla graduatoria, considerando che le concorrenti dirette sembrano avere impegni meno improbi. La Cimini ospita la Boreale, l’unica che è riuscita in campionato a batterla con il minimo scarto nella gara di andata. Il vero avversario dei giocatori del mister Marco Scorsini potrebbe essere l’amarezza per la gara di Coppa Italia perduta in extremis a Civitavecchia, il tecnico ha lavorato molto sulla testa della squadra sperando che la delusione possa tramutarsi in rabbia sportiva per seppellire di goal la Boreale. Avversario da tenere in considerazione visto che ha già bloccato anche Pomezia e W3 Maccarese nel girone di andata. La Cimini deve dimenticare la surreale sconfitta del Tamagnini e riprendere a correre in campionato, del resto il vero obiettivo dei gialloneri che, ricordiamolo sempre, dovranno affrontare in casa Civitavecchia, W3 Maccarese e soprattutto Pomezia. Partita impegnativa anche per la W3 Maccarese che, senza Ciorciolini squalificato, attende il Campus Eur, club che gioca bene ma che non riesce ad allontanarsi dalla zona play out. I bianconeri in poche giornate si giocheranno le chance di lottare per la promozione diretta, gli ospiti non possono permettersi la sconfitta, potrebbe uscirne una partita spettacolare e meno facile del previsto.

Nella lotta per la salvezza potrebbe essere un turno decisivo per varie squadre. Ad iniziare dal Cerveteri che ospita la mina vagante Astrea. Una compagine difficile da battere che domenica scorsa ha fatto penare non poco la quotata Cimini. I romani vogliono raggiungere quanto prima la salvezza diretta, verranno allo stadio Angelo Galli per vincere ma gli etruschi davvero non possono permettersi un altro passo falso. In settimana il mister Marco Ferretti (nella foto) ha parlato forte e chiaro, serve concentrazione, sul campo del Certosa il Cerveteri ha offerto una prestazione incolore che ha riavvicinato Salvato e compagni alla pericolosa zona della retrocessione diretta. Solo vincendo i ceriti possono continuare a risalire la china sperando che le altre si fermino. Inutile sperare che i tifosi gremiscano gli spalti dello stadio Galli, ormai il disamore della città verso la squadra è palese.

Altro match delicato è Atletico Vescovio – Ladispoli. I rossoblu hanno vinto 4-0 il recupero sul campo del derelitto Grifone, balzando a 29 punti, acciuffando al quinto posto Certosa e Boreale. A Roma il Ladispoli troverà un avversario disperato, l’Atletico Vescovio deve vincere per non precipitare nel gorgo della retrocessione diretta, si prevede una battaglia dura, vedremo se i rossoblu si confermeranno dopo la facile vittoria col Grifone. Peraltro il Ladispoli non deve perdere punti visto che domenica prossima arriverà allo stadio Angelo Sale un cliente molto pericoloso come la W3 Maccarese che evoca la clamorosa sconfitta del girone di andata quando i rossoblu passarono da 0-2 a 3-2 nel burrascoso finale.

La giornata sarà favorevole all’Aranova che centrerà i tre punti contro il Grifone, ormai un vero scandalo di questo campionato con 18 sconfitte in 18 partite ed un ambiente ormai in smobilitazione, mentre sarà un vero spareggio salvezza Parioli – Fiumicino, due squadre precipitate in basso proprio quando sembravano in ripresa. Punti pesanti in palio che potrebbero incidere molto nella lotta per i play out. Questo il quadro della giornata, in attesa degli imminenti scontri diretti che faranno chiarezza sia in testa che in coda.

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com