Ha preso il via ieri una “Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti” dai grandi numeri. Per quattro giorni il centro storico di Cerveteri si trasformerà in una festa di spettacoli, valorizzazione dei prodotti tipici, sfilate di carri allegorici, degustazioni di vino, gare di pigiatura dell’uva, stand artigianali e gastronomici. E l’attesissimo lancio dei grappoli dai carri domenica pomeriggio. La 60° edizione della “Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti”, dopo i problemi causati dalla pandemia, coinvolgerà tutti i rioni cittadini, le associazioni di volontariato, le aziende vinicole e le attività commerciali, obiettivo dell’amministrazione comunale è calamitare almeno centomila visitatori nel fine settimana. L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza in piazza Risorgimento davanti all’antica fontana del Mascherone da cui sgorgheranno fiumi di vino per tutta la durata della fiera. (Foto sottostante).

«È la prima vera Sagra dell’Uva a pieno regime dopo il Covid – dice il sindaco Elena Gubetti – frutto di un lavoro iniziato mesi fa con la collaborazione di tutta la macchina amministrativa e dei sei rioni di Cerveteri. Nel solco di una storica tradizione, abbiamo allestito un programma con alcune significative innovazioni, come la durata di quattro giorni della manifestazione. I numeri sono impressionanti, hanno dato adesione alla Piazza del vino ben 40 aziende provenienti da tutta la penisola, oltre ovviamente a tutte le cantine del territorio. Alle degustazioni in piazza Santa Maria si potrà scegliere tra 138 etichette, i visitatori potranno votare i vini bianchi e rossi più apprezzati. Gli stand dislocati nel centro storico saranno 55 ed offriranno prodotti artigianali, artistici e commerciali. Avremo un’area food attrezzata per tutti i gusti, ma il momento clou della festa sarà la sfilata dei carri allegorici allestiti sul tema dei Matrimoni divini, in corteo ci saranno oltre 600 figuranti. Tutta la città, praticamente, parteciperà alla Sagra dell’Uva, siamo certi che le migliaia di visitatori resteranno incantati dall’evento. Grande attesa anche per i quattro spettacoli gratuiti in programma al parco della Legnara dove si è iniziato ieri sera con l’omaggio a Fabrizio De Andrè, poi sul palco saliranno artisti del calibro di Dario Cassini, Paolo Ruffini e Marco Marzocca. Eventi ad ingresso gratuito».
A Cerveteri sono previste importanti modifiche alla viabilità nel week end, per evitare intasamenti il traffico sarà dirottato nella parte attigua al Granarone dove saranno allestite le aree di sosta. Considerando il periodo estivo e le temperature particolarmente calde, gli organizzatori ipotizzano una massiccia affluenza da tutta la provincia di Roma. Già giovedì sera si sono registrate tantissime presenze, soprattutto nella “Piazza del vino” fino a notte.

Lascia un commento