Cerveteri Interviste Ladispoli Litorale Ultim'ora

“Forza Italia si farà trovare pronta per le elezioni comunali di Ladispoli e Cerveteri”

di Alberto Sava

La politica si fa con i voti e l’esistenza di amministratore pubblico è legata al territorio che ne determina successi e fallimenti. Ed il territorio è sempre stato al centro della tante vittorie della carriera politica del deputato azzurro della nostra zona Alessandro Battilocchio, eletto alla Camera dei Deputati nel 2018 nel collegio uninominale di Civitavecchia.Nato a Roma 44 anni fa, vive a Tolfa, diplomato presso la Bowie High School nel Maryland (USA) e presso il liceo classico “Guglielmotti” di Civitavecchia, è laureato in giurisprudenza alla Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli di Roma e poi in Scienze Politiche presso La Sapienza di Roma. A 19 anni è assessore alla cultura e alle politiche giovanili di Tolfa, sindaco a 24 anni ed a soli 26 anni diviene il più giovane eurodeputato d’Europa. Nel 2017 è nominato commissario di Forza Italia a Guidonia. Il 24 marzo 2019 viene eletto coordinatore di Forza Italia per la provincia di Roma, votato dagli iscritti azzurri con il 70,2%.Battilocchio è promotore di diversi progetti culturali di successo rivolti ai giovani.E’ Presidente onorario del concorso internazionale “Olimpiadi della Cultura e del Talento”, nato come evento locale ed oggi rivolto alle studenti delle scuole superiori italiane ed europee. Come tutte i momenti importanti della vita pubblica di Alessandro Battilocchio, idee e progetti nascono, si sviluppano e partono da Tolfa, dove l’on. Battilocchio vive. Profondo conoscitore del nostro territorio, da sempre ne respira la vita e fiuta gli umori. Oggi lo troviamo impegnato a riorganizzare Forza Italia nella provincia romana e lo abbiamo intervistato sul lavoro svolto dal marzo 2019 e sulle prospettive elettorali di Forza Italia nel nostro comprensorio.Presenza, ascolto e partecipazione con l’hashtagFermiMai. SoloCoseBelle.Avanti. Tecnologia veloce, la protesi dell’impegno di Alessandro Battilocchio tra la gente sul territorio a cui dedica tutti i suoi fine settimana, quando è libero dagli impegni alla Camera dei deputati.

Ripresa ed elezioni: un orizzonte impegnativo per lei che sta riorganizzando Forza Italia nella provincia romana, quali prospettive vede?

Registro attorno a Forza Italia un grande interesse ed una crescente attenzione. È ora il momento delle proposte perché abbiamo questa straordinaria opportunità legata al Recovery Plan: un vero e proprio “Piano Marshal” che deve rappresentare il volano per la ripartenza del nostro Paese. Vanno affrontate, al contempo, sfide strutturali con profonde riforme in tutti gli ambiti. In particolare siamo concentrati su 3 contesti: riforma della giustizia, della macchina amministrativa del Paese e del sistema fiscale che va profondamente rivisto. Bello vedere che molte delle nostre proposte azzurre stanno divenendo azioni concrete di governo.

 Recentemente ha ricevuto i complimenti del presidente Antonio Tajani per il nuovo profilo del partito azzurro, che si va delineando nei territori su cui è impegnato. A che punto è il suo lavoro?  

Nei giorni scorsi, alla presenza del Presidente Tajani e del coordinatore regionale Fazzone, abbiamo annunciato l’ingresso in Forza Italia di 50 consiglieri comunali della Provincia, alla loro prima tessera FI. Nei prossimi giorni presenteremo altri amministratori comunali che hanno scelto di proseguire il percorso al nostro fianco. Una squadra che cresce e si allarga e che vuole rappresentare l’area moderata e di centro all’interno della coalizione di centrodestra. Si prosegue a testa alta.

Forza Italia in alcuni Comuni è in maggioranza e in altri è all’opposizione: quali le differenze e difficoltà nelle diverse situazioni?

Le collocazioni nei consigli le scelgono gli elettori. La cosa positiva è la grande interazione tra gli amministratori del territorio che sui temi importanti, pur provenienti da sensibilità differenti, riescono a fare sintesi. Sto a disposizione del territorio.

Nel 2022 tornano alle urne Cerveteri e Ladispoli. A piazzetta Falcone gli azzurri sono in maggioranza ed hanno già un’alleanza elettorale con la coalizione del sindaco Grando, mentre a Cerveteri siete all’opposizione ed il partito, coordinato da Luciano Badini, è commissariato: a che punto è Forza Italia a Cerveteri?

Ci attendono mesi di grande impegno in cui saremo in prima fila per proposte vincenti e convincenti del centrodestra. A Ladispoli siamo organicamente all’interno dell’Amministrazione Grando, che sta facendo davvero bene e merita di proseguire il lavoro nel 2022, nell’interesse della comunità. Abbiamo i nostri consiglieri Fioravanti e Risso, il delegato alle Politiche Giovanili Petrone ed il Commissario Valle che stanno ben lavorando in sinergia su azioni e progetti. A Cerveteri abbiamo il coordinatore Badini ed il Capogruppo Orsomando, assieme ad un bellissimo gruppo di giovani azzurri guidati da Alessio Gherbassi. Due appuntamenti molto importanti nel 2022: ci faremo trovare pronti!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com