Ladispoli Lago Ultim'ora

Grande attesa a Bracciano per l’inaugurazione odierna della mostra su Caravaggio dei pittori di Ladispoli

Cresce a Bracciano l’attesa degli appassionati d’arte per la mostra su Caravaggio che sarà inaugurata oggi alle 16,30 presso la sala dell’Archivio storico di piazza Mazzini 5.Un evento patrocinato dall’amministrazione comunale che ha accettato la proposta dei pittori di Ladispoli, Felicia Caggianelli, Sergio Bonafaccia e Stefano Martini che esporranno le loro copie museali di Caravaggio. La mostra sarà inaugurata alle ore 16,30 col taglio del nastro da parte del sindaco Armando Tondinelli e si protrarrà fino a sabato 9 novembre con ingresso libero dalle ore 10 alle 19.  L’allestimento prevede l’esposizione di copie museali di alcune tra le più celebri tele realizzate del Caravaggio tra il 1595 e il 1602, opera dei maestri contemporanei Felicia Caggianelli (La canestra di frutta e Il Suonatore di Liuto), Sergio Bonafaccia (La conversione di San PaoloLa Cena in Emmaus e La Cattura di Cristo) e Stefano Martini (Riposo dalla fuga in Egitto e San Giovannino). Inoltre, sarà possibile ammirare anche altre opere di pittori come Leonardo da Vinci e Pompeo Batoni.

I pittori Felicia Caggianelli, Sergio Bonafaccia e Stefano Martini

Ma non è tutto. Sabato 9 novembre, alle ore 16:30, sempre presso la Sala dell’Archivio storico si apriranno i lavori del convegno E se Caravaggio non fosse morto a Porto Ercole?. Organizzato dal periodico Tracciati d’arte, il convegno rappresenta una tappa del progetto Caravaggio, una falsa verità lunga 400 anni? che affronta, con il taglio dell’inchiesta giornalistica, l’enigma delle circostanze della morte del Caravaggio. Attraverso l’analisi di documenti storici, il convegno tenterà di proporre nuove ipotesi a 409 anni dalla scomparsa del grande pittore.

Dalle ore 16,30 sul nostro profilo facebook orticasocial la video diretta della cerimonia di inaugurazione della mostra di Bracciano. 

 

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com