Dal 1° luglio al 31 agosto 2025 il Castello di Santa Severa si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto. Torna “Vivi il Castello di Santa Severa 2025”: due mesi di musica, teatro, cinema, letteratura e arte contemporanea nella suggestiva cornice della fortezza sul mare.
La rassegna estiva è promossa dalla Regione Lazio e organizzata da LAZIOcrea, con la direzione artistica di ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio.
La rassegna si apre il 1° luglio con l’inaugurazione in serata, del “Concerto sotto le stelle”.alle ore 21.00, protagonista l’Orchestra di Fiati “Gioacchino Rossini”.
Il 2 luglio alle ore 17:00 apertura della mostra “Warhol e Banksy”, visitabile fino al 18 settembre, che propone un dialogo inedito tra due protagonisti assoluti dell’arte contemporanea internazionale. Alle 21:00 spazio al grande cinema all’aperto, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia –Cineteca Nazionale e Titanus con la rassegna tutta al femminile dal titolo Le dive della Titanus, primo appuntamento dedicato a Milena Vukotić con la proiezione del film “Fantozzi contro tutti” (1978) di Paolo Villaggio e Neri Parenti,.
Il 3 luglio, alle ore 21.00, Edoardo Vianello sarà in scena con “Melodie sempreverdi”, un concerto che ripercorre i grandi successi della musica italiana leggera.
Il 4 luglio, sempre alle 21.00, saliranno sul palco i Neri per Caso, già sold out, celebri per le loro performance vocali a cappella.
Il 5 luglio sarà la volta del “Vocal Show”, una serata interamente dedicata a cori polifonici e formazioni vocali che si alterneranno sul palco in un vivace susseguirsi di esibizioni.
Il 6 luglio si apre alle ore 19.00 con il primo appuntamento della rassegna letteraria “Libri e Calici”, moderati da Francesca Lazzeri che vedrà protagonista Guerino Nuccio Bovalino, autore del volume “Algoritmi e preghiere. L’umanità tra mistica e cultura digitale” (Luiss University Press). La presentazione sarà accompagnata da una degustazione di vini del territorio, a cura di Arsial. A seguire, alle ore 21.00, Gino Saladini e Antony Caruana proporranno “Misteriosa Roma”, un recital ispirato ai misteri e alle leggende della Capitale.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, salvo dove diversamente indicato, i biglietti a pagamento sono disponibili esclusivamente on line su TicketOne. La prenotazione anche per gli eventi gratuiti è obbligatoria su Eventbrite. Gli spettacoli e il cinema iniziano sempre alle ore 21, la rassegna letteraria Libri e calici alle ore 19. All’interno dell’area spettacolo con vista mare e con ingresso libero è presente un’ area food aperta dalle 18.30 in poi.
Il castello, complesso monumentale di proprietà della Regione Lazio, è gestito da LAZIOcrea, d’intesa con il Ministero della Cultura (MiC) e il Comune di Santa Marinella.
Il programma completo e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.castellodisantasevera.it
Lascia un commento